I-read La vendetta

Ve l'ho detto che son tornata pendolare di trenitalia, no? Bene,  ero partira con tante buone intenzioni di lavoro, e invece va a finire che cazzeggio su internet oppure leggo. Soprattutto leggo, in verità.  E soprattutto romanzi gialli. E soprattutto scritti a latitudini elevate. Freud ci potrebbe scrivere qualcosina su, credo.
La vendetta non è il solito giallo svedese. Ambientato in Norvegia,  scritto da una ex ministra, e un libro asciutto come solo i gialli scandinavi possono essere. Si legge in poco tempo, vuoi per le dimensioni ridotte, vuoi perché la scrittura fluisce bene e tu gli devi stare dietro. 
La storia intreccia alcune misteriose stragi di sangue e il racconto di uno stupro violento. L'autrice è empatica con alcuni protagonisti e allo stesso tempo completamente assente ed altro rispetto a loro. Devo dire che l'ho veramente apprezzata. 
Una nota a margine... leggere di paesi che nella mia testa sono quasi perfetti nei libri giallo a un che di strano. Mi sembra tutto esagerato, per non parlare delle critiche alla non parità dei ruoli.  Chissà che impressione faccio noi nei nostri libri a un  ipotetico lettore del nord?




Questo post partecipa al venerdi del libro di Paola (homemademamma)
Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

8 commenti:

  1. Anche a me la Holt è piaciuta molto, ma questo non l'ho ancora letto. Da brava lettrice seria, ora sono obbligata a leggerlo ;9
    Grazie e felici viaggi in compagnia dei libri :D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto che il primo libro della serie (questo è il secondo) sia molto bello!

      Elimina
  2. Invece io la Holt non l'ho ancora affrontata ma sono in un periodo un po' insofferente nei confronti del giallo scandinavo.

    RispondiElimina
  3. Fatico coi gialli ma le ambientazioni nordiche mi aiutano e mi piacciono (ho letto un libro di Mankell e l'ho trovato veri gud). Buon pendolarismo, cosa che farei esattamente come te, se dovessi. Armata di libro :)

    RispondiElimina
  4. Dai sempre degli ottimi consigli!

    RispondiElimina
  5. Io, da brava consumatrice seriale di gialli, ho letto la Holt (che mi è piaciuta assai) e adesso sto leggendo Mankell...è sempre un piacere ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ammetto che preferisco le donne. sia la holt che la lackberg. anche mankell non è male, ma un filo più noioso!

      Elimina