Nebbia

C'è chi la odia, la trova romantica,  chi già non ci vede di suo.
Chi crede che esista solo a Milano, chi solo in Padania.
Fa i capelli appiccicosi e arruffati,  fa entrare il freddo fino a dentro le ossa.
Chi crede che sia colpa sua l'inquinamento,  non delle macchine che copre.
Nasconde il brutto e il bello in ugual misura. Nasconde gli amanti leciti come quelli clandestini.  Nasconde la luna così come le stelle, senza dimenticare il sole.
Disegna mostri nella tua fantasia e il cavaliere che ti viene a salvare.
Mi ricorda di quando ero piccolina e durava giorni e non si poteva giocare fuori.
È una coltre spessa, o sottile, è una coperta. È solo nebbia.


Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

9 commenti:

  1. Pensa che invece la nebbia non entra mai nei miei ricordi di bambina. Qui a Roma è una rarità assoluta, anche in inverno... Invece quando vivevo a Urbino mi svegliavo con lei e ci andavo a dormire. Mi inquietava i primi tempi. Poi è diventata una delle note peculiari di quel luogo e ancora oggi ricordo le salite ripide per tornare a casa, le luci fioche e la nebbia. Bello questo post :)

    RispondiElimina
  2. E' arrivata anche da noi.... :-) Mi mette un po' di tristezza!

    RispondiElimina
  3. Venendo dalla pianura veneta ne so qualcosa... l'ho ritrovata al di là dell'oceano, a San Francisco, ma non ha niente a che vedere con quella italiana: giusto per cominciare qui arriva d'estate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero! anche in Olanda: mi ricordo che il mio padrone di casa quando arrivai mi disse" hai trovato un tempo estivo. piove e c'è nebbia!" 'na goduria!

      Elimina
  4. A me piace, basta che non debba guidare, altrimenti la odio.
    Nasconde il bello ed il brutto, è vero ma poi quando scompare ti fa vedere tutto più luminoso.
    In Brianza non ci sono più le nebbie di una volta (tranne quando devi portare tua madre a fare una visita in un posto che non conosci ed il navigatore decide di entrare in sciopero!) ma quando ero ragazzina (un po' di tempo fa) c'erano di quei nebbioni ...
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  5. A me non dispiace affatto, purché non sia sempre presente e non debba fare viaggi lunghi in auto....dona quell'aurea di mistero che non guasta!

    RispondiElimina
  6. La nebbia...ho vissuto due anni a Ravenna, ti dico solo questo!!!

    RispondiElimina