i- cook: biscotti con zenzero e cannella

Da tanto non pubblico più post culinari, un po' perchè sperimento meno, un po' perchè non riesco più tanto con il pupo a far le foto, un po' perchè mi scordo!
Sabato, invece, abbiamo fatto i biscotti natalizi e sono riuscita a far due foto. Ecco la ricetta

Ingredienti:
300 g farina (mista: io ho usato farro, integrale di frumento e 00)
3 cucchiai grandi di miele (io arance)
100 g di burro
1 uovo
2 cucchiai rasi di zucchero di canna
1 bustina di lievito
zenzero e cannella, secondo gusto ma in proporzioni 1:2. Io ho messo 1 cucchiaio scarso di zenzero e due scarsi di cannella
1 pizzichetto di sale

Sciogliete burro, miele e zucchero insieme: noi abbiamo usato il micronde!




In una ciotola mettete un uovo con il sale e aggiungete tutti i liquidi.


In un'altra ciotola mischiate tutte le farine, le spezie e il lievito.



Unite il solido al liquido, prima usando una frusta e poi le mani.

"Pellicolate" e fate riposare per una mezz'oretta in frigo; nel frattempo fatevi un caffè (non è essenziale ma nella mia esperienza poi vengono più buoni! ;-) )










E ora: biscottate! Non stendete la sfoglia troppo sottile se no cuocendoli si seccheranno facilmente.












Volendo lo potete decorare prima della cottura con il cioccolato, oppure dopo con glassa e zuccherini, oppure con lo zucchero a velo.

Ah, dimenticavo: 10 minuti a 170°. Controllateli spesso per valutare il grado di cottura desiderato.











E ora: Buon appetito!
Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

7 commenti:

  1. io li faccio uguali però invece del burro metto 100ml di olio d'oliva e devo dire che sono buonissimi comunque;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci provo la prossima volta, però di solito preferisco l'olio di mais!

      Elimina
  2. Devono proprio essere buoni
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  3. buooooni!!!! devo, devo, devo provarli!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi!
    Anch'io sono alle prese con i biscotti, che regalo a natale: quest'anno farà anche quello allo zenzero!

    RispondiElimina
  5. mmh buoni sopratutto mi piacciono queste formine di questo tipo..

    RispondiElimina
  6. GNAM!!! Sembrano deliziosi! Prendo nota, chissà che non riesca a provarli!!!!!

    RispondiElimina