i- read: trilogia della città di k

Io non so se ho mai letto un libro come questo. Non lo so proprio, so per certo che non è quello che mi aspettavo. Ognuna delle tre parti di cui il libro si compone ha un carattere diverso. Lo stile è sempre molto asciutto, diretto, senza spazio per alcun volo. Il primo dei tre, però, è particolarmente tremendo. Si ho scritto bene: tremendo. Questo libro è tremendamente bello, nel senso che è sia appassionante,coinvolgemente che tremendo, triste e a tratti senza cuore. Ogni volta che l'ho aperto per mettermi a leggerlo l'ho fatto con paura. La paura di non sapere se avrei letto qualche rigo di speranza o vagonante di parole fredde raccontare episodi sconvolgenti.






La Trilogia parla di due fratelli, della loro vita durante una fantomatica guerra in un fantomatico paese probabilmente in Europa dell'est. I due fratelli sono gemelli, legatissimi. Di più non dico, per non svelare con una parola di troppa. Vi dico solo che è un libro che parla di guerra, di cattiveria e di amore e di solitudine. Soprattutto di solitudine. Di amore dato e negato. Di amore ricevuto e negato. E' un libro pieno di vita dura. Che ti taglia nel profondo della tua anima. 



Questo post partecipa al venerdi del libro di Paola (homemademamma)

Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

12 commenti:

  1. La tua recensione mi incuriosisce assai. Vado alla ricerca della versione per kindle!

    RispondiElimina
  2. In questo momento, temo che non lo reggerei però sono certa che quando lo leggero' ( e lo farò) mi piacerà perché sembra un libro che ha molto da dire.

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono sempre i tuoi consigli, ma in questo momento sono troppo sensibile a certi argomenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco. visto quello che hai scritto da un po' evitalo finchè non si rimargina la ferita!

      Elimina
  4. Fammi finire Brida di cohelo e poi lo prendo, mi ha incuriosita davvero!!

    RispondiElimina
  5. Per me è uno dei migliori lavori di letteratura contemporanea. Un concentrato di durezza e pietà. L'ho amato e mi ha segnata. Bella scelta :)

    RispondiElimina
  6. C'è un collega di mio marito che lo adora letteralmente. Mi state convincendo...

    RispondiElimina
  7. Condivido. L'ho letto e sono in continua ricerca di libri come questo. E quando li finisco vado in lutto per un bel po' :)
    Ciao e buon weekend :)

    RispondiElimina
  8. L'ho letto anch'io qualche anno fa. Effettivamente bisogna avere uno stato d'animo pronto ad accettare una storia come questa ma merita davvero!

    RispondiElimina
  9. Accidenti...incuriosita ma anche io sto ancora sotto troppi "ormoni" per digerirlo al momento,mi sa....

    RispondiElimina
  10. Uh...hai incuriosito anche me...

    RispondiElimina
  11. Caspita... non so se ciò che hai scritto mi ha incuriosita o se mi ha invece convinta a tenermi alla larga da un libro così... Forse tutte e due le cose messe insieme. E' strano ma è così!

    RispondiElimina