Sopravvivere ad un pupo Nanna- no!

Da quando ho aperto questo blog non ho mai scritto un post di consigli, su come sopravvivere ad un bimbo nanna-no, come quello che ho in dotazione io. Sarà che credo poco hai consigli a pioggia e similari, sarà che presente lo stato di estrema irritabilità/aggressione in cui si trova una mamma in regime di privazione del sonno (che per un consiglio sbagliato ti potrebbe uccidere), sarà come sarà... insomma: non l'ho mai scritto!

Poi l'altro giorno parlando con una amica è uscito fuori l'argomento. E io almeno da raccontare ne ho un po'. "E perchè non racconti almeno come sei arrivata ai suoi due anni e mezzo viva?" . E quindi ho scritto questo.


Nessuno è come lui!
Il letto intendo.Ma proprio nessuno lo può sostituire, anche se una poltrona comoda aiuta. Il primo mobile che è entrato in casa nostra è stata la Poang a dondolo. Niente cucina, niente letto, ma la Poang si. Non so quante ore c'ho dormicchiato sopra. Tante. Troppe. Diciamo che se non l'avessi avuta, le notti passate in cameretta sarebbero state peggiori. Più scomode, ma anche più faticose, perchè se hai qualcosa che dondola per te è più facile cullare.
immagine dal web

Fragile!
Ho rotto il lettino. Con uno strattone eccessivo. Fortuna Maritozzo- Macgyver l'ha aggiustato. Non mi ricordo come diamine ho fatto. So solo che ero molto nervosa, molto stanca e il pupo non ne voleva sapere di dormire. Voleva venire in braccio, dove lui avrebbe dormito e io no. Ho strattonato. Ora, chi ha un pupo nanna-no, mi può capire. Per le altre sarò una pazza. La privazione del sonno è una forma di tortura. Ho detto tutto. Anzi no: evitate oggetti fragili in cameretta, va!

Co-sleeping! 
Magari. Sul serio. Io con il pupo nel letto non dormo. Sarò stata traumatizzata dalla prima notte insieme. Se lui è nel letto con noi io rimango sveglia. Oggi peggio di ieri. E si che se hai un pupo che si sveglia ogni venti minuti, averlo a tiro di carezza potrebbe essere comodo...

E' notte si dorme!
Io glielo dico sempre, soprattutto quando si vuole alzare. No: è notte si sta a letto o al massimo sulla poltrona con mamma, o sul letto con mamma e papà (con la segreta speranza che si addormenti subito e lo possa riportare a letto). Niente giochi, niente Tv, niente: voglio dormire, te prego!

Se va beh....
I bambini piccoli non hanno il pavor: allora, stanotte, verso le 1 o le 2, quando si alzerà in piedi nel lettino, strillando come un ossesso, ma continuando a dormire, e parlando e chiacchiarando, ti chiamo. Poi vediamo che mi dici domani mattina (risposta pensata ma non detta- purtroppo- alla pediatra che mi diceva che i bambini di 20 mesi non hanno il pavor ed è normale che non dormano).

Ogni lasciata è persa!
Si può dormire in ogni dove. In ogni lago pure. Anche in piede. Se lui dorme, non c'è motivo di rimanere svegli. Gli arretrati vanno sempre richiesti. Sempre. Ogni lasciata è persa! L'insonnia non è per le mamme con i pupi nanna- no.




Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

21 commenti:

  1. Devo dire che siamo stati fortunati, Margherita ha dormito di notte quasi da subito...diciamo già dai quattro mesi ci dava un bel respiro, ma le notti che si sveglia/svegliava sono davvero una tortura e io ho vissuto male tutto...vuoi perchè non stavo bene, vuoi perchè quando dormiva io facevo le faccende invece di riposare! Grossa cavolata! Davvero gigantesca! Bisogna dormire quando loro dormono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bimba-nanna è una cosa fantastica! Ma ci si deve riposare comunque, perchè mica siamo invincibili!

      Elimina
  2. Ecco, questo post stamattina capita a fagiuolo, come si suol dire.
    Il Vitellino alla "veneranda" età di 8 mesi continua a svegliarsi ogni 2/3 ore per poppare, certo dopo la poppata si riaddormenta - quasi - subito però inizio a essere un filino stanca, ma se proviamo a farlo riaddormentare con le coccole sono strilla che ovviamente svegliano la Belva, anche se sta in un'altra stanza. E oggi le strilla l'hanno svegliata alle 5.30. Definitivamente.
    Capito perchè il post è perfetto stamattina? E fortuna che ho un marito che mi aiuta di notte...però capisco in pieno la strattonata al lettino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti credo che sei stanca. tra l'altro l'allattamento di per se stanca tantissimo. almeno: io ero sempre spompata, via via che cresceva! Stamattina allora ci siamo svegliate insieme! Alle 5:30 l'ho portato nel letto, non ho più dormito e tanto alle 6 c'era la sveglia... sigh!!!

      Elimina
  3. con me sfondi una porta aperta. Princy ha iniziato a dormire passati i due anni... (quindi pochi mesi fa) ed ancora adesso di notte sono una sorvegliata speciale... guai se cambio posa / faccio pipì / tossisco: potrei spezzare l'idillio di qualche ora di sonno

    RispondiElimina
  4. Ecco, io rientro tra le fortunate, anche se capitano dei periodo, come l'ultima settimana, in cui si sveglia quattro volte per notte: ciuccio e una carezza e si riaddormenta e noi pure, però non è lo riposo vero.
    Se il nano fosse stato nanna - no, credo che avrei dovuto fare a turno o abbandonarlo dalla nonna ogni tanto...quando non dormo divento pericolosa..forse è per questo che il mio è nanna-sì??!!
    Complimenti per la resistenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda... io ho dato di matto, ma pensavo peggio, perchè pur non essendo una dormigliona ho sempre avuto bisogno delle mie ore di sonno. Nella vita precedente!

      Elimina
  5. Come ti capisco. Io ero una bimba nanna-no (fino a 8 anni) e ho generato un bimbo nanna-no. Ha 16 mesi. Le notti "normali" piange 3-4 volte, questa notte ogni 40 (quaranta) minuti. Come ti capisco. E capisco anche i miei che mi hanno lasciato figlia unica traumatizzati dalla cronica privazione di sonno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fino agli 8 anni!!!!!!!!!
      Non gliela posso fa....

      Tanta solidarietà Clara, Tantissima!

      Elimina
  6. Anche Cestino è stato per due anni un bimbo nanna-no...poi per fortuna è cambiato, nel frattempo io sono sopravvissuta come te...con trucchi e scleri....in molte occasioni mi sono arresa al co-sleeping ed ancora oggi ne pago la conseguenze, ma il sonno è sonno....ah da un mese a questa parte ho in dotazione una bimba nanna-ni....va meglio di tre anni fa, ma io ho sonno lo stesso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ho nessun preconcetto ne contro il cosleeping ne per il suo contrario. Però tante volte avrei voluto dormire con lui nel letto e invece niente... una rabbia... sarebbe stato più comodo!

      Elimina
  7. con il primo è stata una tragedia,le avevamo provate tutte, e noi eravamo due essere umani distrutti. anch'io se me lo mettevo nel letto non dormivo mai.

    RispondiElimina
  8. Oh io e te si che ci capiamo aspetta lunedì il mio post vedrai come io e te siamo in simbiosi...
    Eheh meglio ridere per non piangere...

    RispondiElimina
  9. anche io rientro tra le fortunate... tranne qualche notte, abbiamo sempre dormito...
    se ti va di passare da me ...

    RispondiElimina
  10. sono tre anni che chiedo a mio marito la poang ma siccome non me la compra ora le notti che pano si sveglia si alza lui ;)
    accidenti no, i nostri bimbi dormono assai, mya da sempre, pano è un pò più rognoso ma alla fine dorme.
    nel caso di un futuro terzo terrò a mente questi preziosissimi consigli che sento nel profondo dell'anima che sarà un bimbo nanna-no :0
    sei grandiosa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti auguro di tuttissimo cuore che non ti serva per le notti in bianco la poang ma per leggerci sopra in tranquillità!Veramente!!!!

      Elimina
    2. speriamo! mya mai dato un problema, forse ora che ricordo giusto il mese di agosto e settembre, si svegliava alle 3 e via si partiva con la giornata!
      pano ora avvia a dormire una notte di fila ma finora... però come ti dicevo si alza il papà.
      Ogni volta che penso a un nuovo figlio la grande paura è proprio questa: e se non dorme?
      io so cavarmela da sola, uscendo pazza sia chiaro, ma se c'è una cosa che mi pesa da morire è dormire male e poco, dicono che ci si abitua ma onestamente la vedo dura accettare col sorriso che tuo figlio non ti fa chiudere occhio, specialmente se non puoi dormire durante il giorno.

      Elimina
    3. no, non ci si abitua... ci si adatta!

      Elimina
  11. Ciao, complimenti per il tuo blog, nuova follower:-)
    Ti andrebbe di venire a dare un occhiata al mio?
    http://guadagnare-conisondaggi.blogspot.it/
    Ti verrò a trovare spesso :-)
    Buon weekend
    Sara

    RispondiElimina