i-read I love shopping (!)

Io non sono choosy in termini di libri. Se un libro mi incuriosisce lo leggo e non mi frega granchè se sia marcato come chick lit! Tra l'altro ho letto l'anno scorso Ma come fa a fare tutto e mi era piacuto (seppure meno del film) per ciò mi aspettavo di leggere una cosa simile ma child free. 


E invece....

Dividiamo: il libro non è scritto male. E questo è il primo motivo per cui a pagina 50 non ho smesso nonostante la tentazione. Non è certo Somma Prosa, ma lo stile leggero e veloce si legge piacevolmente, e rispetto alla super premiata trilogia... beh: è Shakespeare! C'è pure la storia romantica... 
Allora perchè non m'è piaciuto? Sinceramente penso sia una delle cose meno femministe mai lette (perchè femminista non è un insulto care presidente!). La cara Becky spende e spande, e fino a qui affari suoi. E' il fatto che non leggendo le lettere della banca o buttandole pensi il problema non esista... beh... ma sei scema!? In più c'è l'aspetto lavorativo: qualcuno spieghi alla cara Kinsella che non si diventa giornalista economica solo perchè a MarieClaire non t'hanno preso! No: ci si laurea in economia e si sa scrivere bene, in modo semplice e allora fai divulgazione economica. Per la divulgazione tecnica funziona così. La cara Becky invece si cura solo di andare alle presentazioni per bere champagne e chiacchierare e poi scrivere un pezzo basato sugli opuscoli. Il finale poi è tremendo: la casa Becky si scopre genio della finanzia! Senza aver mai studiato, letto con criterio o almeno un po' di coscienza questi famosi opuscoli di propaganda finanziaria, lei sa di economia e finanza. Evidentemente ha appreso per omeostasi! Ecco questa cosa proprio non l'ho sopportata: io sono una sgobbona e tifo per la categoria! Non si può sapere senza farsi prima il culo! Tralascio i giudizi sul cercare di accalappiare il riccastro di turno... stamattina mi son pure alzata cattiva! 
Per fortuna che l'ho comprato in e-book a 0.99 €.... tra l'altro l'ho comprato proprio per questo... ho avuto quello per cui ho pagato!

Questo post partecipa al venerdi del libro di Paola di homemademamma
Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

13 commenti:

  1. Non ho mai letto niente di Kinsella e come te tifo per chi si impegna senza aspettare che le soddisfazioni cadano dal cielo, anche perchè non cadono mai, vanno duramente conquistate. Se mi dici che è poco femminista, mi incavolerei soltanto fra le pagine ;-) non credo sia il mio genere!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. A me questo era piaciuto, gli altri della serie un po' meno. La Kinsella, secondo me, è brava, ti consiglio di leggere qualcosa di suo che non sia uno degli I love shopping, il mio preferito è La regina della casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo stile infatti l'ho messo sul positivo perchè è accattivante! darò un'occhiata al resto della produzione!

      Elimina
  3. Non ho ancora letto libri della Kinsella, e di I love shopping ho visto il film e l'ho trovato simpatico, improbabile per alcuni versi, ma simpatico!
    Credo che per la lettura aspetterò di comprare il kindle, almeno non spenderò molto!

    RispondiElimina
  4. Ho pensato più volte di comprarlo ma mi hai convinto!!!!!

    RispondiElimina
  5. Sono libri leggeri, e bisogna leggerli "con un certo spirito", io l'avevo trovato divertente come libro (l'ho letto 10 anni fà), tanto che ho letto tutta la serie.

    RispondiElimina
  6. Guarda non l'ho letto, nè mi intriga, ma una hola a te ci sta!! Applausescions!!

    RispondiElimina
  7. Aggiungo, e mi attirerò forse qualche critica: il tempo è poco, non sprechiamolo. Ci sono letture leggere che mi attirano molto di più... Ho appena finito appunto un libro leggero che però è di là dove dormono tutti ma è la storia di Agnes Browne di O'conner qualcosa, scusa non ricordo, non voglio sveliarli. Angelica Huoston ne ha fatto un film. Il libro è leggero e acattivante, te lo consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si la prima che me ne parla! Dovrò leggerla questa serie irlandese!

      Elimina
  8. Ho letto anche io I love shopping e sono d'accordo con te al 100%!
    divertente ma più che improbabile... direi troppo semplicistico, e anche se la lettura scorre, ti rimane addosso quella sensazione da "ma quanto è scema questa" che non ti fa lasciare andare nella lettura.
    dai, per 99 cent ne vale la pena :)

    RispondiElimina
  9. Io l'ho letto in estate, quando la voglia di impegnarsi mentalmente è rasente a zero... mi ha divertito, ma da qui a procurarmi tutta la saga ce ne passa! ;)

    ps
    l'avevo preso in biblio, non l'ho comprato!

    RispondiElimina
  10. Bene, non intendevo leggerlo e lo farò solo se sdraiata sulla spiaggia con le belvette che mi interrompono ogni 10 minuti. In ogni caso lo prenderò in biblioteca!
    alessandra

    RispondiElimina