i-read vivere in 5 con 5 euro


Il libro di cui vi voglio parlare oggi è un libro molto adatto a questi giorni di crisi e, soprattutto, un libro che mi sta molto a cuore per le idee che porta. Il libro si chiama Vivere in 5 con 5 euro al giorno ed è scritto da Stefania, che è una donna italiane come tante: tre figli, un solo stipendio (quello del marito metalmeccanico), un mutuo da pagare e conti da far tornare. Lei ha trovato una strada per andare avanti e la strada si chiama decrescita.
Il libro nasce dopo l'esperienza di un blog ricco di idee (http://natural-mente-stefy.blogspot.it/) ed è una sorta di manualetto per cercare di smettere di sprecare e ridare vita a molto. Ma ci sono anche tanti consigli sull'auto produzione, dall'orto al detersivo di casa.

 La cosa bella è la semplicità e la serenità che traspaiono dal testo (e dal blog).
Per chi fosse interessato, consiglio, oltre al libro ed al  blog, questa intervista con Zurli.

http://envinet.ning.com/profiles/blogs/vivere-in-5-con-5-euro-al-giorno-l-intervista


Buona lettura e buona decrescita felice!

Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

16 commenti:

  1. sono molto scettica. intanto vorrei proprio vedere cosa intende per vivere con 5 euro al giorno. le bollette, la connesione a internet, il riscaldamento... sono compresi? poi sono anche curiosa di sapere che stile di vita hanno i suoi figli, la sua famiglia. ognuno per carità, faccia le sue scelte, ma fra evitare gli sprechi (su cui siamo tutti d'accordo) e vivere come 40 anni fa sinceramente c'è una bella differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tema della decrescita è molto scottante. Non si tratta però come credo molti di regredire al medioevo! si tratta di fare delle scelte molto nette, scelte che- tra l'altro- se noi non le faremo i nostri figli o nipoti saranno costretti a farle visto che ci stiamo "mangiando" il loro futuro! Il titolo è ovviamente semplicistico, nato da un conto a tavolino fatto per vedere più o meno quanto spendevano come famiglia. Con l'autoproduzione si risparmia molto!

      Elimina
    2. si appunto è il semplicismo che mi dà fastidio. perchè non si può rinunciare al progresso e non si può autoprodurre tutto. piuttosto che parlare di decrescita felice, si dovrebbe parlare di crescita intelligente. perchè per lasciare un futuro ai miei figli preferisco puntare nella ricerca e nell'innovazione, piuttosto che su inutili rinunce.

      Elimina
    3. Son punti di vista, ma tieni presente che la crescita intelligente non esiste! Esiste lo sviluppo sostenibile, che però è esperienza legato lateralmente alla crescita!purtroppo, però, si continua solo a parlare di quella e di consumi! Anche io sono fiduciosa nel progresso tecnologico e non credo tutti possano auto produrre tutto, ma che gli stili di vita vadano cambiati perché non più sostenibili, si.

      Elimina
  2. Sicuramente utile, proprio ieri riflettevo con la mia amica di come spendere il meno possibile. Ho dedotto che per me l'unica soluzione sarebbe non uscire dal tragitto casa lavoro asilo della pupa per non comprare niente, fuori dai viveri per mangiare. Penso possa dare consigli ottimi da seguire!

    RispondiElimina
  3. Sicuramente compro il libro e mi guardo anche il blog!!! Grazie!!

    RispondiElimina
  4. Argomento del futuro.
    Mi interessa molto e vado a vedere il blog, grazie della segnalazione! :)

    RispondiElimina
  5. forte, credo proprio me lo procurerò.
    intanto stasera vado a vedere il blog con calma.

    RispondiElimina
  6. Sembra scritto per la mia penta-famiglia!
    Utlissimo suggerimento

    RispondiElimina
  7. Sembra faccia al caso mio, siamo in quattro e diventa sempre più difficile tirare avanti, un problemone, vdrò se questo libro mi da spunti utili, grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  8. poche parole chiare ed convincenti. Lo comperò. Sto già redigendo la lista dei libri di Natale... grazie di questo bel suggerimento

    RispondiElimina
  9. certo che vado a vederlo eccome corro

    RispondiElimina
  10. Grazie per la dritta!
    Noi siamo in downshifting costante (o almeno ci proviamo) e facciamo già tante cose noi, ma quanto blog è un vulcano di idee!
    E per il libro..vado a prenotarlo in biblioteca!

    RispondiElimina
  11. Se non fosse che abbiamo rate del condominio da 850 euro al mese (no, credimi, non scherzo), potrebbe essere un'utile lettura!
    Ci darò un'occhiata ma dubito che lei possa suggerirmi come tirar fuori quella cifra dal nulla, sigh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :OOOO
      Mi seria! Ma non èun condominio... è una rapina con pistola!

      Elimina
  12. ciao! arrivo ora al tuo blog! anche io ho letto questo libro, questi argomenti mi interessano molto perchè anche io sono su questa strada da qualche anno...con lo scopo di godermi di piu' la vita, avere piu' tempo per me stessa, per ottenere prodotti di qualità ma a basso costo con le autoproduzioni di cui sono fanaticaaaaa!

    RispondiElimina