Di botte di culo e future fatiche

Leggendo i vostri commenti al breve post di qualche giorno fa e l'ultimo post di Mamma Piky, ho realizzato ancora di più del gran culo che mi ha detto con lo spannolinamento di Matteo. Non è che ci sia un'altra definizione possibile. Il Patato non ha ancora 2 anni (pannolino tolto a 21 mesi e mezzo!), al momento di toglierlo aveva un vocabolario che definire limitato è poco (metà delle parole sono in realtà onomatopee! Abbiamo imparato a dire pipì dopo una settimana di vasetto) e faceva ancora la pipi durante la notte (e a sentir la mia pediatra finchè fa pipi di notte non si può togliere manco di giorno). In più considerate che era tutta l'estate che facevamo caccia e metti. Un po' io ci provavo, un po' se lo toglieva lui... fino a qualche settimana fa la linea ferma "si toglie tutto e via!" non era proprio la mia. Infatti, manco glielo volevo togliere di notte, all'inizio. Poi ha smesso di farla fino al mattino e allora... Ho pure tolto il pannolino a ridosso dell'unica settimana di forte pioggia di tutta un'estate super arida... insomma tutti i semi dell'insuccesso c'erano! Eppure... è andata!
Non ho consigli da dare: m'ha detto culo, mi pare ovvio! Momento giusto, bimbo pronto: basta! Al massimo mi va il merito di averci provato e di non aver dato peso alle occhiate "povera pazza" che mi sono arrivate da troppi! Se scrivo questo post è solo per iniziare a mettere da parte consigli per la prossima tappa/trauma: l'abbandono del ciuccio (anzi del shciushcii). Visto che mi sono spesa tutta la fortuna mammesca con lo spannolinamento, l'abbandono del ciuccio so già che sarà un disastro! Non che ci sia attaccato tutto il giorno, eh! Ma quando lo vuole... non c'è verso: o ciuccio o morte!!! E visto che sia io che mio marito abbiamo portato l'apparecchio (io per tantissimo) magari non peggiorare la situazione... (Maritozzo sostiene che abbia già i denti alla Freddy Mercury, ma secondo me esagera!).
Bene, sono tutta orecchie... considerate che le storie tipo: s'è perso, lo diamo ai bimbi più piccoli, c'ha sonno e simili producono nel ragazzo uno sguardo alla "So piccolo non scemo: aridamme il ciuccio!". C'ho tempo, eh... un trauma alla volta!


Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

13 commenti:

  1. Se fa la pipi' di notte, non e' pronto neanche di giorno (???), se fa le scale da solo e' pronto per lo spannolinamento(????), se quando fa popo' non parla, e' ora di fargli fare la pipi' in bagno (????), se non saluti pipi' e popo', prima di buttarla nel water si sentirà traumatizzato....quando mi danno queste indicazioni, non so perché, ma ho la netta sensazione che mi stiano prendendo per i fondelli. Tu no??? ....cmq bravo Patato....vedrai che farà lo stesso con il ciuccio....noi, per lo eno quello, ce lo risparmiamo!!! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella delle scale m'ha fatto proprio l'effetto: Ma me stai a piglia... quella del popò silenziosa, però, sinceramente mi mancava! ma come se le inventano!!!????

      Elimina
  2. Wowo che bravo il tuo piccolo!! già senza pannolino....beh dai, con la pazienza si fa tutto..non preoccuparti per il ciuccio sparirà pure quello..
    ah se ti può consolare o far gioire (a me fa rabbrividire) all'ikea ho visto un papà che cambiava il pannolino alla figlia (su una panchina e non nell'area apposita ma vabbè)che avrà avuto come minimo 5 anni...era altissima! della serie che son più piccola io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda alcuni genitori si possono trovare in difficoltà nel togliere il pannolino! da fuori sembra più facile di quello che è! crescono le piantine dell'ikea?

      Elimina
  3. Anche il ciuccio lo lascerà al momento giusto, quando sarà pronto. Mya ha lasciato il ciuccio intorno a maggio, non aveva 18 mesi, ma il pannolino... ancora è lì, al suo culetto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo che tu abbia ragione! per ora il ciuccio è parte della bocca al pari dei denti!!!

      Elimina
  4. anche io tanto culo! infatti è una di quelle fasi per cui non abbiamo per niente sofferto! Per il ciuccio anche per noi è ancora un altro discorso!

    RispondiElimina
  5. Molto bravo il tuo bimbo!per noi è stata lunga ma ce la stiamo facendo!:-)

    RispondiElimina
  6. beata te.. io ho una bimba di 24 mesi e non sono riuscita quest'estate.. forse non era pronta lei o io a raccogliere pensierini per la casa... però da questo week end ci voglio riprovare!!!

    RispondiElimina
  7. Io il ciuccio alla grande l'ho tolto quando ho visto che era pronta a farlo, ovvero l'ha tolto lei dalla bocca. Una sera (lo metteva solo per dormire), lo faceva di continuo, togli e metti, togli e metti, allora ho tentato la mia solita scommessa: "se dormi per 15 giorni senza ciuccio ti compro la chitarrina che vuoi tanto. Per ogni mattina che ti svegli senza aver avuto bisogno del ciuccio mettiamo una crocetta sul calendario e quando ne hai fatti 15 arriva la chitarra".
    Chiaramente i primi giorni ha fallito, ma poi ha preso il via, si svegliava tutta contenta la mattina per andare a mettere la crocetta e alla fine dei 15 giorni si è dimenticata del ciuccio.
    Però aveva tre anni passati.
    Io ti consiglio di non forzarlo, nè di farglielo sparire di punto in bianco. Se sono loro a decidere di non volerlo, è meno traumatizzante per tutti.
    E comunque il palato, su cui tanto mi aveva spaventato il pediatra, in due settimane è tornato normale!

    RispondiElimina
  8. buon per te! il mio usa il vasino quando gli pare...il resto delle volte se la fa addosso e mi dice mi scappa pipi quando l'ha già fatta! che simpatico!
    per il ciuccio anche io temo quando verrà il momento di toglierlo... per lui è come un tappo: piange --> ciuccio --> silenzio improvviso :)

    RispondiElimina