i-read: l'intermittenza









Dopo il libro minchione della settimana scorsa, per il venerdi del libro eccone uno... serio! 
Io adoro Montalbano, ma non mi ero mai imbattuta in un libro di Camilleri non montalbanesco che mi piacesse proprio tanto. Mai, prima di questo. Il libro è piccolo agile e si legge di un fiato. Maritozzo l'ha definito il romanzo perfetto, e in effetti lo è. Leggendolo trovi l'Italia di un presente e un passato molto prossimo. Un Italia di giochi di potere, egoismi e ruffianerie. Un'Italia dove l'importante è essere furbi, dove non esiste la fedeltà a nessuno: sia il marito che il proprio "gruppo".
L'ambientazione è assolutamente attuale: una grande azienda, la crisi, posti di lavoro da tagliare e tanti, tanti giochini di potere, uno più intricato dell'altro. Il romanzo è, in pratica, una sorta di thriller finanziario. Il titolo fa il verso ad uno strano fenomeno di black out che coinvolge il protagonista. Il finale è perfetto e più non posso dire perchè il libro è facilissimamente spoilerabile! Per spiegarne meglio il senso dovrei svelare particolari che ve lo rovinerebbero: leggetelo!

(questo post partecipa al venerdi del libro di homemademamma)

Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

6 commenti:

  1. Mhm mi metti curiosità, questo Camilleri continua a girare fra i vostri preziosi suggerimenti, quasi quasi provo a leggerlo?!buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me merita! tra l'altro è un approccio soft a Camilleri: a non tutti piace leggere in dialetto siciliano!

      Elimina
  2. Adoro Camilleri, lo leggerei e rileggerei all'infinito. Questo non l'ho letto, provvederò.

    RispondiElimina
  3. Oggi il nome di Camilleri ricorre e, come dicevo a Paola è un autore che conosco poco, (ho letto solo un paio dei suoi libri che però mi sono piaciuti) vale la pena tenerlo presente come lettura per l'estate.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Anch'io, come te, non ho trovato altri libri di Camilleri che mi piacessero a parte quelli di Montalbano che sono bellissimi. Quindi, se tanto mi da tanto, devo seguire il tuo suggerimento e leggerlo!

    RispondiElimina