I-cook: Involtini di melanzana al fornetto

Rieccomi a postare una ricettina, che va per la maggiore in questi caldi periodi.
D'estate, infatti, chi ha voglia di accendere il forno? Nessuno, escludendo i forti depressi che cercano una strada meno cruenta per farla finita probabilmente! Per me l'assenza di forno è un dramma: lo uso tantissimo! Ho risolto il problema utilizzando un buon fornetto. Uno di quei forni che di solito si utilizzano per il pane o le briosce da scaldare: io ne ho uno di dimensioni medie e senza microonde che funziona eccellentemente avendo un po' di pazienza. Riesco a cuocerci diverse cosette come questi involtini di melanzana.

Ingredienti
1 grossa melanzana globosa
100g circa di speck
100g di formaggio a fette (a seconda dei gusti vanno bene il lerdarmer, il goudua, ecc...)


Tagliate a fette sottili la mlanzana: diciamo un cm scarso. Considerate che le fette una volta cotte vanno avvolte per fare l'involtino per cui se le tagliate troppo spesse non si girano.









 A questo punto vanno grigliate. Il metodo sceglietelo voi: io le passo 15 minuti al fornetto, appunto. Non devono essere troppo cotte: devono essere sufficientemente morbide da poter essere arrotolate, non più.
 okay: ora avete tutto davanti a voi? Bene iniziamo a farcire (io ho fatto a fette un formaggio che avevo già: il formaggio già a fette è meglio, perchè le fette sono sottili. Se avete l'affettatrice, ovviamente, vengono finissime lo stesso!)

Per farcire le fette basta sovrapporre la melanzana, lo speck e il formaggio. 











E ora arrotolate!

 Disponeteli vicini vicini in una teglia e cuocete in forno a 200 per 20 minuti oppure date due giri di fornetto (30 minuti totali)



Buon Appetito!
















Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

5 commenti:

  1. mamma mia questa me la segno...ho letto un altra ricettina mi sembra da biancaneverossa molto invitante wow ma siete delle cuoche provette..

    RispondiElimina
  2. che bontà, adoro le melanzane, la proverò!:-)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono le melanzane proverò a farle grazie dell'idea!

    RispondiElimina