I-cook: Involtini di melanzana al fornetto

Rieccomi a postare una ricettina, che va per la maggiore in questi caldi periodi.
D'estate, infatti, chi ha voglia di accendere il forno? Nessuno, escludendo i forti depressi che cercano una strada meno cruenta per farla finita probabilmente! Per me l'assenza di forno è un dramma: lo uso tantissimo! Ho risolto il problema utilizzando un buon fornetto. Uno di quei forni che di solito si utilizzano per il pane o le briosce da scaldare: io ne ho uno di dimensioni medie e senza microonde che funziona eccellentemente avendo un po' di pazienza. Riesco a cuocerci diverse cosette come questi involtini di melanzana.

Ingredienti
1 grossa melanzana globosa
100g circa di speck
100g di formaggio a fette (a seconda dei gusti vanno bene il lerdarmer, il goudua, ecc...)


Tagliate a fette sottili la mlanzana: diciamo un cm scarso. Considerate che le fette una volta cotte vanno avvolte per fare l'involtino per cui se le tagliate troppo spesse non si girano.









 A questo punto vanno grigliate. Il metodo sceglietelo voi: io le passo 15 minuti al fornetto, appunto. Non devono essere troppo cotte: devono essere sufficientemente morbide da poter essere arrotolate, non più.
 okay: ora avete tutto davanti a voi? Bene iniziamo a farcire (io ho fatto a fette un formaggio che avevo già: il formaggio già a fette è meglio, perchè le fette sono sottili. Se avete l'affettatrice, ovviamente, vengono finissime lo stesso!)

Per farcire le fette basta sovrapporre la melanzana, lo speck e il formaggio. 











E ora arrotolate!

 Disponeteli vicini vicini in una teglia e cuocete in forno a 200 per 20 minuti oppure date due giri di fornetto (30 minuti totali)



Buon Appetito!
















Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

5 commenti:

  1. mamma mia questa me la segno...ho letto un altra ricettina mi sembra da biancaneverossa molto invitante wow ma siete delle cuoche provette..

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono le melanzane proverò a farle grazie dell'idea!

    RispondiElimina