i cook: torta di mele/pere

Cosa c'è di meglio di una torta morbidosa da fare tutti insieme? Ecco una ricetta facile facile!

Gli ingredienti originali di questa ricetta sono
·  8 pere piccole (tipo coscia)
·  200 g di farina
·  180 g di zucchero
·  3 uova
·  80 g di burro
·  la buccia grattugiata di un limone
·  mezza bustina di lievito vanigliato
·  latte quanto basta

Io però avevo da finire due mele che ormai mi facevano troppo inverno e ho messo quelle! In più non avevo nessun limone a cui grattare la buccia! Per ciò ecco come ho fatto!
Per prima cosa si devono fare a pezzetti le mele (se avete un bimbo fruttivoro come il mio preparatevi a pagare pegno!). 



  



Mischiatele con la farina setacciata in modo che una volta unite all’impasto non cadano tutte sul fondo. 






 
In una ciotola ho sbattuto le uova con lo zucchero aggiungendo dopo il burro già fuso. 








Poi ho aggiunto le mele a pezzetti con la farina (in realtà le ha messe dentro Matteo!). Se l’impasto non resta morbido, si deve aggiungere un pochino di latte continuando a mescolare.



 A questo punto, se lo si ha, si aggiunge la grattata di limone e il lievito! Io ho deciso che andava aggiunte una manciata di mandorle.  (Le fruste a questo punto non servivano più visti i pezzetti di mela nell'impasto, ma il pargolo non era troppo d'accordo sulla loro rimozione...)




 


Mettere in una teglia imburrata o di silicone. Se fate la ricetta originale va steso uno strato di impasto su cui posare le pere a fettine sottili, e poi di nuovo uno strato ulteriore di impasto.

Inforna in forno già caldo a 180°C per circa 25/30 minuti. Far freddare il dolce prima di tirare fuori dallo stampo! (altrimenti si rompe come è successoa me!). Se piace aggiungere lo zucchero a velo.  
Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento