i-cook: fiori di zucca ripieni (non fritti!!!)

Premetto: questi non sono i tradizionali fiori di zucca con mozzarella ed acciughina! A casa mia piacciono e sono molto più sani e possono essere fatti in versione vegetariana o meno!
Ingredienti:
30 fiori di zucca
250 g ricotta
50 g prosciutto cotto (versione veg: semi di zucca tostati. è quella postata!)
50 g asiago (o altro formaggio a pasta dura!)
sale, pepe, pan grattato e olio evo



Per prima cosa si devono lavare i fiori di zucca e rimuovere i pistilli, stando molto attenti a non romperli. Una volta lavati adagiare i fiori nella carta assorbente.
Fare a pezzetti il formaggio e tostare i semi di zucca. Unire alla ricotta i pezzetti di formaggio e i semini, salando e pepando, e aggiungendo giusto un filo di olio.






Riempite i fiori di zucca con circa uno-due cucchiaini di composto (dipende da quanto li fate pieni e dalle dimensioni del fiore!) facendo in modo che si possano chiudere in cima arrotolando le punte e schiacciandoli leggermente.






Mettere in teglia oliata e cospargerli con il pan grattato. Cuocciono in circa 20-25 minuti in formo a 180°C.
Servire tiepidi.


That's it! Facili, no?
Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti:

  1. Noooooo, non mi puoi fare questo post dopo una cena a base di verdura lessa e ricotta! Mi sta tornando la fame! Mo' me la segno: GNAM!!!
    (grazie!!)

    RispondiElimina
  2. in effetti ricotta e verdure non è proprio il massimo dell'allegria a tavola! (anche se io ci camperei di ricotta, ma opportunamente modificata!) Dimmi come vengono!

    RispondiElimina
  3. brava molto meglio preparargli cosi

    RispondiElimina