Dear Daddy

  Oggi due notizie mi hanno colpito. La prima riguarda la sentenza della corte di cassazione che annulla una precedente del Tribunale dei minori: una coppia può adottare un bambino anche se ha già un figlio naturale con handicap grave. L'altra è l'apertura di Obama alle nozze omosessuali. Nella mia testa le due cose si sono unite insieme in qualche modo.
La possibilità di adottare bambini e la gestione delle procedure di adozione è un tema molto delicato. A mio avviso in Italia per far meglio si sta facendo peggio: per la serie "il medico pietoso fa la piaga purulenta". Siamo d'accordo: nessuno vuole dare ad un bambino solo due genitori debosciati ed aggiungere trauma a truama. Ma è giusto lasciarli così tanto tempo nelle case famiglie, o strutture simili, per paura di sbagliare? Io sinceramente non credo! Trovare il genitore adottivo perfetto non è possibile, semplicemente perchè non esiste il genitore perfetto! Forse occorebbe più misura per assicurare più tutela a bambini più fragili ma anche per tentare di fargli tornare il sorriso.
E poi c'è la questione spinosA delle persone non adatte ad adottare. Fino ad oggi anche i genitori di ragazzi con handicap! Ma vi sembra una cosa razionale! Se nella fatica di crescere un figlio più delicato di altri si ha ancora la volontà e le energie di accogliere un bambino in casa, non è forse un segno dell'amore grande pronto per il prossimo arrivato? E i single? Meglio lasciare un bambino senza genitori o dargliene almeno uno? Chi è contrario sostiene che per crescere equilibrato un bambino ha bisogno di due figure genitoriali. D'accordo, ma avere fisicamente due genitori non lo garantisce a volte, per cui.... Non parliamo poi della questione adozioni gay. Qui gli animi si dividono proprio! I, lo ammetto, non ho le idee chiare al 100% però inviterei chi è contrarissimo a seguire questa rubrica: 
http://www.internazionale.it/opinioni/claudio-marcelli/
Voi affidereste vostro figlio a quest'uomo? Beh, io si!
Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento