co sleeping ... parliamone!

Il ragazzo basso di casa, come ho già fatto fin troppo presente, non è amico delle mie notti. Di solito va a periodi: periodi in cui si dormicchia seguono a periodi in cui si dorme poco. Poi ci sono i periodi in cui manco a Guantanamo (Se ti svegliano ogni 30 minuti è tortura e crimine contro l'umanità! Fidatevi!).
Questa settimana siamo in un periodo che in una scala da uno a dieci si colloca a 8, dove 10 è "Esaurimento totale causa assenza cronica di sonno". Ieri notte fino alle 3 abbiamo avuto un'inaspettata tregua. Alle 4 è iniziata la fase "lamentino", la peggiore perchè presuppone la mia presenza in camera sua: come mi allontano iniziano gli ehmmmm.Verso le 4 e mezzo al grido di "Vado io!" si alza il maritozzo. Alla vista del padre la piccola creatura adorata inizia a piangere come un ossesso, per la serie: "O mamma o morte!". Tempo tre minuti e me li vedo arrivare entrambi in camera e il ragazzo viene piazzato nel mezzo del letto. Ho resistito quasi tre quarti d'ora... ma come diavolo fanno tante mamme a dormire con i loro pupi? Dormire con lui è praticamente impossibile (motivo per il quale ad oggi forse è stato nel nostro letto 5 notti, non più!) causa incapacità a stare fermo per più di 30 secondi! Stanotte m'ha dato una capocciata sulla mascella che momenti svengo! Giuro! Per non parlare dei tentativi di dormirmi sopra, dei piedi nello stomaco e della figura "angelo delle nevi" (vedi disegno esplicativo!). Molte mamme ammettono di aver messo il pupo/la pupa nel letto perchè così finalmente si dorme. Tutti! Qualcuno lo fa più serenamente altri si sentono in colpa, ma mi sembra ci sia unanimità sul fatto che sia comodo.... per favore spiegatemi come si fa!

Alle 5:20 disperata l'ho preso e riportato in camera sua, nel suo lettino, dove ha dormito fino alle 7:40 tranne rapido urlo verso le 6. Insomma ... a parte le percosse fisiche stanotte m'è andata bene!
Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

6 commenti:

  1. Ciao Lucia! Innanzitutto grazie per esserti unita al mio blog! Volevo però segnalarti che il tuo blog crea un po' di problemi di visualizzazione (scusami, non volevo essere fastidiosa, ma ho cercato di leggere il tuo blog ma ho avuto parecchi problemi).
    (la mia cucciola ha 4 anni e mezzo e i primi due anni sono stati un incubo! vedrai che passerà, ogni esperienza è unica, ma sono solidale con te! i primi mesi, leggi oltre un anno, se ho dormito 4 ore a notte era già assai!! passerà. ora, in compenso stiamo cercano di spannolinarla la notte, un disastro...............) Dai, forza e coraggio!
    Un caro saluto
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'incoraggiamento Chiara! Non mi ricordo chi ha detto che una volta avuto un figlio la strada è tutta in salita ma il paesaggio è bellissimo!

      Grazie anche per aver segnalato i problemi di visualizzazizone: cercherò di sistemare il blog appena ho un attimo allora!

      Elimina
  2. (aggiungo che io sono una madre tardiva, tu sei giovane e in parte ti invidio (nel senso che essere madre alla mia età ha un costo, e significa anche che un secondo figlio rimane un sogno)! Ho avuto mia figlia a 40 anni, fai i conti.. Anche io sono ricercatrice, ma in un altro campo e comunque nel privato, ho abbandonato l'università)

    RispondiElimina
  3. Eh, eh! Anche noi cerchiamo di limitare il cosleeping il più possibile (vedi nuovo dentino in arrivo). In quelle rare occasioni, la nostra posizione e' stata la 3, ma solo perché ogni tanto l'abbiamo rimesso dritto: lui avrebbe decisamente preferito la 4 o la 7 ;-)

    RispondiElimina
  4. Eccomi all'appello madri torturate ma che dormono. Mia figlia dorme da quando aveva 5 mesi nel lettone e le posizioni sopra citate le abbiamo provate quasi tutte. mi ha già rotto il naso e me lo ha fatto sanguinare ogni notte per due mesi di fila. dobbiamo adattarci continuamente e dormirle di spalle almeno non ci svegliamo doloranti in viso ogni notte, ma vi giuro che dormiamo circa 11 ore di fila.

    RispondiElimina