Ancora un altro Natale

Chi mi segue un po' lo sa: a me il Natale non piace poi così tanto. E non è solo colpa del lavoro del marito. Se ci penso solo quando ero piccola piccola mi piaceva. I regali, l'albero, il presepe. Tutto bello. Poi cresci, e neanche troppo, ti accorgi delle crepette della tua famiglia e Natale e tutto ciò che rappresenta diventa un momento di tensione invece che di distensione. C'è stato, ad esser sinceri un momento in cui Natale mi piaceva. Durante l'adolescenza e anche prima che entrambi, io e mio marito, eravamo all'Università.
Quest'anno cerco di essere "natalizia" per il pupo. Forse questo sarà il primo Natale che capirà sul serio. Stiamo aprendo le caselle dell'avvento, che lui chiama le caserme, facendomi ridere, tutte le sere.
Però niente, potrebbe esser ottobre...
... sarà che son così angosciata da tante cose,
... sarà che il mio paese mi piace sempre meno,
... sarà il lavoro che non va come dovrebbe,
... saranno alcune delusioni personali su cui non riesco a  mettere una pietra sopra,
... sarà che non volevo più essere in questa casa a festeggiare,
... sarà che cerco una serenità che non trovo, 
... sarà, come Francesca, che sono in un periodo no, più che un giorno, no.

E allora cerco di pensare alle persone belle che ho incontrato, ai progetti che nascono, agli occhi del pupo e ai suoi disegni proprio per me, all'amore per mio marito. A tutte queste cose che saranno comunque sotto l'albero.
Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

16 commenti:

  1. Mi ritrovo in tanti sarà, e sono soprattutto le " delusioni personali su cui non so mettere una pietra sopra", ad avvelenarmi l'animo, poi penso che non e' giusto, che questo periodo ce lo meritiamo sereni, tutti e che a volte basta solo guardare le cose con i loro occhi, per ricominciare a credere ai sogni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo esser sincera: ho scritto il post prima di fare presepe e albero con il pupo, solo io e lui, è stata una delle cose più serene e più belli degli utlimi tempi. I bambini sono meravigliosi!

      Elimina
  2. Anch'io ho le "mie delusioni personali su cui non so mettere una pietra sopra", certe volte è come se la pietra fosse in gola e non volesse andare giù ma il Natale, questo periodo indaffarato di preparazione mi è sempre piaciuto, lo prendo come una pausa gioiosa tra il prima ed il dopo.
    Comunque direi che sotto l'albero hai un bel po' di cose e tutte bellissime.
    Auguri
    Norma

    RispondiElimina
  3. Checco è già un mese che mi chiede: "Oggi è Natale?" Credo che i bambini ci aiutino a riscoprire, almeno in parte, la magia di questa festa e a farci tornare un po' bambini anche noi grandi. Sabato abbiamo fatto l'albero ed erano così felici che ogni brutto pensiero, ogni "che palle" è svanito all'istante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho programmato il post prima del rito del presepe + albero. sono la nostra droga i nostri figli! hanno un potere di tirarci su indicibile!

      Elimina
    2. la penso come Silvia. La mia patata mi sta facendo sentire in natale anche qui che non esiste.....

      Elimina
  4. Presente. Preoccupazioni, lavoro, serenità....tutte questioni che fanno acqua da tutte le parti, in questo periodo. Ma voglio almeno tentare di prendermi una pausa. Voglio far passare questi giorni nel modo più tranquillo possibile e poi godermi al massimo le feste e le sospirate ferie (cosa per cui sono infinitamente grata, visto che sono alla frutta). Anche per mia figlia sarà il primo Natale almeno un po' capito e vederla gironzolare emozionata intorno all'albero me lo conferma. E i suoi occhioni pure.

    RispondiElimina
  5. Cara Lucia, meno male che ci sono i nostri cuccioli! il nostro antidoto infallibile alla tristezza;-)) e poi la forza di questa piccola, grande rete di donne che abbiano creato nel web, la condivisione, il sentirsi meno sole, l'incoraggiarsi a vicenda, il solo fatto di avere il coraggio di mettersi a nudo scrivendo i nostri diari virtuali, a me tutto ciò sembra tantissimo! se potessi vi abbraccerei tutte e il bello è che con alcune di voi l'abbiamo fatto davvero;-))

    RispondiElimina
  6. pazzesco in quante siamo che condividiamo questa stato d animo bruttissimo che ci sta travolgendo il cuore in questo periodo dell anno.
    io mi sento davvero cosi..ma maschero bene..lo faccio preparando e addobbando il mio albero e magari prendo qualche regalo in anticipo.

    manca poco al 13 eh...^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quest'anno sarà pesante per molti! te ne ricordi in anticipo! wow!

      Elimina
  7. a me il contrario…durante l'adolescenza non mi piaceva. Ci son stati vari momenti bui e non mi piacevano affatto, le feste, se non perché potevo starmene a casa.
    Non ho la pozione per i momenti "NO", e magari a volte non posso capirli a pieno, ma ti assicuro un pensiero speciale, un orecchio teso a ciò che dici, anche attraverso il blog, 'che credo sia un ottimo modo a volte per tirar fuori, sfogarsi, abbracciarsi.

    RispondiElimina
  8. Mi rincuora un pochino non essere l'unica sul tema snatalizio. Quest'anno cerco di impegnarmi però

    RispondiElimina
  9. E' vero che crescendo vedi tutte le crepe intorno a te...però io cerco sempre di farmi travolgere dalla magia del Natale, è terapeutico, lo facevo anche prima che nascesse la piccola, è un'iniezione di fiducia nel futuro i cui effetti si prolungano per diverse settimane. Ti abbraccio!

    RispondiElimina