Mamme green.. in carriera (8: oil palm free?)

L'olio di palma fa male, a noi e all'ambiente.  Su questo non c'è dubbio alcuno. Alzi la mano chi non usa olio di palma nella propria alimentazione! Tutte queste mani: siete sicure? Mi spiace deludervi ma tutti noi siamo consumatori inconsapevoli di olio di palma. E' dappertutto: nelle creme per il viso, per il corpo,nei saponi e nei bagnoschiuma (si, anche e soprattutto quelli tutti vegetali!), nei preparati dolciari tipo biscotti e merendine (fette biscottate comprese), nei cracker e nei grissini, nella nutella (che è zucchero e olio di palma sporcati di cacao e nocciole, sappiatelo) nella cotoletta alla milanese comprata al supermercato e nella spinacina, nel gelato confezionato. Se una vita senza plastica non è facile, peggio è una vita oil palm free, a meno di non riuscire ad autoprodursi praticamente tutto o quasi!

Io cerco nel mio piccolo di mangiare bene e di non essere troppo impattante. Non me la sento però, in tutta sincerità, di fare scelte troppo radicali. Per questo ho deciso che sull'olio di palma contenuto nelle creme ci potevo pure passare sopra, su quello presente nella roba da mangiare no. E se fino a qualche tempo fa sgarravo su alcune cose (tipo i biscotti: io e mio marito non siamo gran mangiano di dolci) da questa estate e dal momento in cui abbiamo detto addio al biberon ho dovuto rivedere la mia politica!  Perchè lui è troppo piccolo per gli sgarri.
Cosa significa rinunciare all'olio di palma? Significa innanzitutto leggere bene l'eticheta. Potreste leggere l'indicazione olio di palma (comparsa sui biscotti del Mulino Bianco e della Colussi) oppure Oli vegetali. Quest'ultima può significare a sua volta due cose: usano l'olio di palma e non lo vogliono mettere esplicitamente, oppure usano vari tipi di oli in modo variabile nella composizione e nel tempo. Non ricordo quando ma a breve ci sarà l'obbligo di specificare quando è contenuto o meno l'olio di palma. Io, per non sbagliare, se c'è la dicitura oli vegetali non compro il prodotto. Questo significare farli a casa (se ho tempo... raramente!) oppure optare per altre marche e altri prezzi! Non contengono olio di palma diverse marche bio, tra cui l'alce nero che si trova anche nei supermercati (utilizzano olio di oliva), oppure la marca Gentilini, ditta laziale che utilizza il burro. Non mi dite che però costano tanto: lo so, purtroppo. Ma preferisco risparmiare altrove. Altre cose in cui stare attenti sono i cracker e le fette biscottate, ma anche i vari taralli e tarallini. Le fette biscottate del Todis Dolci filastrocche non lo contengono. I taralli di Libera non lo contengono; sui cracker non so ancora cosa dirvi.
Vi ho messo abbastanza ansia: si? Bene fate bene ad avercela! Se qualcuno vuol suggerire qualcosa, prego: si faccia sotto nei commenti!


Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

38 commenti:

  1. Purtroppo hai ragione!! Anche io cerco di evitare certi prodotti, tu poi con il bimbo piccolo hai fatto una scelta giusta e consapevole, e anche se costa più sacrifici e attenzioni, ne vale davvero la pena!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti lui è stato la molla per uno scatto in più. l'unica cosa che mi da fastidio è che fino ai 2 anni trovi prodotti perfetti per i bambini, poi il nulla! Ma perchè?

      Elimina
  2. grazie mi hai fatto pensare.anna

    RispondiElimina
  3. Anche io quando vedo scritto oli vegetali scarto il prodotto! Sai invece che sui bastoncini Findus non ci sono?!?!?!?! Non me l'aspettavo, ma ci sono pochissimi e chiari ingredienti...li ho rimessi nel carrello dopo secoli che non li compravo più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti al pupo li do,però se posso gli do quelli della coop linea 4-10 perchè non sono neppure prefritti! certo...son meno croccanti ma ultimamente gli piacciono molto!

      Elimina
    2. non li ho mai provati! pure perché in genere faccio spesa all'eurospar, visto che ce l'ho a neanche 100 mt da casa, ma la coop è poco più giù, li proverò!!!

      Elimina
    3. Ma che cavolo. Pure l'olio di palma...e io che nemmeno lo sapevo che facesse male!

      Elimina
    4. ci hanno giocato tanto sull'olio di palma! La dicitura oli e grassi vegetali è molto forviante, soprattutto in un paese come l'italia dove olio= olio di oliva nel linguaggio comune!

      Elimina
  4. In Italia è tutto più semplice, qui in Francia faccio fatica a trovare le cose più semplici senza coloranti, figurati senza olio di palma!!! Ma con calma e dopo attenta lettura di tutte le etichette ce la farò!!

    RispondiElimina
  5. Seguirò il consiglio, mi preme molto questa cosa, ho solo un gravissimo problema con la Nutella da cui dipendo fisicamente!

    RispondiElimina
  6. no, non so suggerire nulla, non posso, non conosco...ma...la nutella...ti leggevo e riguardavo me e la nana, oggi pomeriggio, mentre ci divoravamo pane e "unguento mortale"...la finisco io, giuro, e poi cercherò di evitarla a vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe.. la nutella: il nodo dolente! esistono alternative buone però! giuro! non sono le ciufeghe surrogate tipo spalmina!!!

      Elimina
    2. Ho controllato l'etichetta dei miei biscotti. Non so se si vendono dappertutto...in ogni caso gli Ottimini della Divella non contengono oli e olio di palma.

      Elimina
    3. grazie del suggerimento! non sapevo che la divella facesse pure i biscotti! ora li cerco!

      Elimina
    4. come non detto...solo alcuni sono senza olio di palma (quelli al limone, ad esempio)...:-(

      Elimina
  7. io cerco sempre di fare ciambelle in casa se non mi va o non ho tempo compro i biscotti al supermercato biologico fatti con olio d'oliva. comunque controllo sempre le etichette, soprattutto da quando è nato Michele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che brava! io a volte vado di biscotti o dolci, ma ultimamente non è che ci arrivi tanto....

      Elimina
  8. Sto facendo colazione e mi sono messa a leggere gli ingredienti dei biscotti che sto mangiando: Enervit Protein. Niente olio di palma, ne oli vegetali. Solo olio extravergine d'oliva. Li mangio perché sono proteici ed aiutano a non eccedere in calorie. Li usa chi fa la dieta a zona, ma si comprano al supermercato da me piacciono molto: unico difetto 5 euro per 200 g di prodotto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come al solito composizione buona, prezzo alto!
      :-( però me li segno, grazie!

      Elimina
  9. non sapevo nulla dell'olio di palma.
    Ora cercherò di informarmi, grazie!
    e' proprio vero che di imparare non si finisce mai!

    RispondiElimina
  10. Io ci provo a fare le colazioni in casa, ma i miei coinquilini non mi danno grande soddisfazione. Per fortuna in generale non siamo molto golosi, e quindi di c.d. schifezze in dispensa ne entrano molto poche. Unico neo: le patatine fritte in busta, quelle sono un vizio per me, molto difficile da abbandonare del tutto :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ognuno ha il suo punto debole... a me piacciono ifonzie da morire!!! chi sa che formaggio ci infilano dentro!

      Elimina
  11. non dimenticare però che è la dose che fa il veleno. molte cose fanno male, non sono quello, e non solo perchè c'è olio di palma. va bene evitare il più possibile prodotti pronti (mai comprati spinacine e simili) ma per quanto riguarda anche e soprattutto per motivi di palato, le cose fatte da me (o dal mio macellaio di fiducia) sono obiettivamente più buone! la nutella in casa non c'è mai se si compra si prendono le confezioni più piccole e ci si toglie lo sfizio, le patatine si comprano solo alle feste di compleanno, il gelato si compra artigianale perchè è infinitamente più buono (se vuoi trasgredire o lo fai bene o non lo fai per niente), i biscotti x la colazione si alternano spesso e volentieri a dolci o pane fatti in casa. insomma io non mi fossilizzerei su un solo ingrediente ma su uno stile di vita sano e una buona alimentazione generale che migliora non solo a livello di salute ma anche di gusto. se poi un giorno capita di mangiare fuori/andare alla festa/ordinare il kebab/fare lo stravizio chissenefrega, lo faccio a cuor leggero perchè come ho detto all'inizio è la dose che fa il veleno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema della dose è che i bambini hanno un peso molto più ridotto del nostro, per prima cosa. Il secondo problema è che non possiamo essere certi di quanto zucchero, sale o olio di palma ingeriamo. per questo, se vogliamo fare stravizi, dobbiamo sapere cosa mangiamo ordinariamente! in questo modo se scappa lo stravizio rimane quello che è: un comportamento singolo.
      L'olio di palma è però veramente pessimo, si usa così tanto perchè è molto, molto economico!

      Elimina
  12. Oh cazzarola (ops scusa il francesismo..)ma c'è anche nei biscotti plasmon :( Devo trovare un'alternativa per la mia pargola. Almeno per lei...su cosa posso orientarmi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da naturasi e cuorebio puoi trovare alcune linee di biscotti bio per la prima infanzia. Sono molto cari, per cui se il pupetto è un po' cresciutello suggerirei di sostituirli con i biscotti secchi dell'alce nero, ecor e simili!i biscotti della Hipp hanno scritta la dicitura oli vegetali ma da produzione biologica. Non la faccio lunga ma è alquanto improbabile che sia olio di palma (di solito la hipp usa l'olio di girasole, tra l'altro!)
      qui trovi alcuni biscotti senza palma.
      http://www.bollabio.com/alimenti-biologici-per-lo-svezzamento-e-infanzia-biscotti-biologici-per-linfanzia-c-75_166_167.html

      Elimina
    2. Grazie! Non si finisce mai di imparare....

      Elimina
  13. Io ho fatto caso che l'olio di palma è largamente usato anche nei prodotti che si comprano nei negozi bio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo è vero: per questo bisogna leggere sempre l'etichetta e mai fidarsi! E trovare qualche marche di vero pregio, tipo l'alche nero.

      Elimina
  14. devo rivalutare tutta la mia alimentazione allora...perche' sto sbagliando tutto.
    a parte che mi sono ingozzata di due merendine, concedimele..stasera minentra di verdura con orzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. heheheh.. comunque alcune merendine non sono malvagie. tipo le camille o quelle della coop linea 4-10. Al pupo piacciono quelle alla frutta (che a me non piacciono), io adoro quelle al cioccolato!

      Elimina
  15. Dai un'occhiata ai Pavesini, dovrebbero essere ok.

    RispondiElimina
  16. Quel dannatissimo olio di palma è davvero ovunque, si. quante volte ho rimesso già roba sullo scaffale... ma purtroppo quante altre l'ho presa comunque :(
    i biscotti in casa li faccio, ma quando fatichi per 1 ora e mezza e se li fanno fuori in 20 minuti ti passa la voglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sante parole! io vado di torte che resistono quei 5 minutii di più... sigh!
      non si può eliminare però almeno essere consapevoli!

      Elimina
  17. Allora, ieri sono andata in un supermercato normale (non bio): sicuramente i pavesini sono ok e poi ho trovato la marca Gentilini. Non so se ci sia ovunque, ma non c'è olio di palma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutti i biscotti gentilini sono senza olio: usano il burro! a me piacicono pure parecchio se devo essere sincera! e quelli lunghi (osvego mi sembra si chiamino) si sciolgono nel latte benissimo! e hai ragione: non si trovano dappertutto! solo nei super grandi, perchè è un'azienda di roma non enorme!
      i pavesini non male,anche se per i miei gusti son troppo zuccherosi!

      Elimina
    2. Per adesso ho preso i novellini, spero che la pargola gradirà. Anch'io non impazzisco per i pavesini, non li trovo leggeri come dicono, ma molto "uovosi" e dolci...mia figlia però li mangia :)
      L'ho presa sul serio sta cosa!!!

      Elimina
  18. Hai assolutamente ragione: è quasi ovunque! e pure ben mimetizzato!
    io pure faccio attenzione alle etichette in modo maniacale, cerco di autoprodurre ma non riesco a fare proprio tutto e comunque non compro se c'è scritto "olii vegetali" (perchè sì, al 99% c'è dentro anche lui, il temibile olio di palma)
    Ti segnalo i biscotti marca Ecor, talvolta li compro e i nostri preferiti sono quelli con il mais, con olio di oliva. Certo c'è ancora lo zucchero (io l'ho tolto dalle nostre ricette casalinghe), ma dato il consumo saltuario faccio un'ecccezione ogni tanto.

    RispondiElimina