Una mamma quasi perfetta

Immagine dal web
Stamattina quando alle 6:15 la sveglia è suonata ero già sveglia da un po'. L'ho spenta e ho aspettato la ripetizione. Poi mi sono alzata. Ho messo su la colazione per me, ho ritirato i panni, non ho potuto stendre la lavatrice (maledetto oblò! Non ha fatto l'ultimo scattino e non è partito il lavaggio programmato!), ho fatto colazione, spazzato il terrazzoe messo via lo stendino (quanto mi piace i lmio terrazzo quasi in ordine, con un mazzo di fiori sul tavolo!), son rientrata, ho preparato l'insalata per pranzo. Mi si è accesa la lampadina "marito quasi assente a pranzo" e per ciò ho scaricato la lavatrice per evitare di farlo oggi pomeriggio con il pupo (così il marito si concentra sui letti e l'aspirapolvere!). Mentre ripassavo i piatti con lo straccio, mi son detta per la 40esima volta di dover chiamare il tecnico perchè è una palla asciugarli a mano. 
Finalmente mi infilo in bagno, realizzo che devo attaccare la piastra per sistemare la criniera. Mi lavo e quando sono mezza vestita Matteo si mette a piangere. "La mamma arriva tesoro". Suoni non proprio graziosi arrivano in risposta. Vado. S'è svegliato decisamente male. Provo a prenderlo in braccio: no vuole stare nel letto (perchè è così: il sabato e la domenica alle 6:45 è in piedi tutto pimpante, ma durante la settimana...). Lo rimetto nel letto, scatta il pianto disperato. Tralascio le manovre fatto, vi dico solo che a un certo punto inizia la tiritera: "Nonna mia!" (che io lo adoro e voglio un bene dell'anima a mia mamma, ma quando fa così li strozzerei con le mie mani entrambi). Mantengo la calma e nel giro di 20-30 minuti siamo entrambi lavati, vestiti, sfamati e pronti per la scuola. Per strada c'è un camion di traverso. Ottimo! Cerco di non mettere il cd di canzoni da bimbo. Niente: canticchierò fino a stasera le sottane della Ceppi (ieri era una farfalla in città!). Ottimo! "Mamma, io no scuola!". Ottimo! Mi accorgo della spia rossa del GPL. Ottimo! 
Riesco a lasciarlo al nido senza traumi, procurarmi l'acqua per pranzo e a fare il pieno. Dopo aver scartato i percorsi A, B, C e D, faccio il percorso E variante 2 (ma sarebbe stata meglio la 1!) e finalmente mi accascio sulla sedia in ufficio, tre ore dopo essermi alzata e chiedendomi come fare ad arrivare viva a stasera. 
Dopo aver scoperto di aver saltato l'affitto di aprile, lavorato, essermi maledetta per aver accettato di far lezione a un gruppo di disinteressati, mi ritrovo qua davanti a scrivere di corsa un post e a mangiare l'insalta preparata stamattina. 
Perchè vi scrivo tutto questo? Ora ci arrivo. 

Immagine dal web
In questi giorni leggo un sacco di reazioni indignate alla serie Una mamma imperfetta.Quel che non ha potuto tutto questo a quanto pare ha potuto una mini serie secondo me pure carina! Ma quali sono le accuse lanciate (almeno da chi seguo in FB o tw) alla povera Chiara, protagonista della serie?

a- Ecco si presenta subito come mamma e moglie: che una donna non ha diritto di esistere in quanto tale?
Ora, va bene tutto, ma che c'è di male nel dirsi mamma e moglie? Ok, magari prima poteva dire lavoratrice, ma di solito quando ci descriviamo lo facciamo partendo dalle cose a cui teniamo di più. Non per dire, ma una si sposa e ha dei figli per scelta. Se ti sposi è perchè con quella persona stai meglio che non da sola, mica perchè hai paura di rimanere sola. O no?

b- E' troppo un disastro nessuna di noi è così disorganizzata
Statisticamente parlando, qualcuna come Chiara da qualche parte ci deve pure essere. Ma lasciando perder la statistica, a me la serie sembra un po' una versione in chiave mammesca di sex and the city (con le dovute cautele ovviamente!). Non mi pare che ci siamo fatte tanti problemi se fosse credibile i lnumero di partner di ognuna delle quattro. O no?

c- Si lamenta troppo
Lamentarsi a volte salva la vita della mamma.O no?

d- E' troppo autocritica
Tutte noi ci sentiamo almeno 10 volte al giorno mamme terribili. Non conosco una mamma che sia una che riesca ad esser convinta di essere la migliore possibile per suo figlio solo perchè si impegna al massimo. Io al massimo riesco a rimanere convinta per 20 minuti. Poi riprendono i sensi di colpa. O no?

e- Ma che perde tempo a fare 'sto diario
No, scusate. Io ho aperto un blog, e perdo un sacco di tempo per stargli dietro Questo argomeno proprio no! 

Quello che io credo è che, con tutti i suoi limiti, questa serie ci faccia un po' male. Perchè anche noi ci sentiamo mamme imperfette, e vederne una al cubo ci brucia un pochino. Per questo ho scritto il mio inizio mattinata. Perchè anche io sono Chiara che corre come una matta dalla mattina alla sera, che tiene a mente duecento cose da fare, ma alla fine di qualcosa si scorda. Perchè anche io faccio confronti, perchè anche io mi sento inadeguata. Eppure per descrivermi non userei mai il termine disorganizzata (per dire!). Anzi: credo che se non fossi organizzata sarei già morta!
A qualcuna di noi magari manca solo un po' di senso dell'umorismo.

L'ultima cosa: ma dedicare la grinta che ho letto in certe critiche a cause un po' più importanti?


(PS: se non s'era capito, a me la serie sta piacendo. La trovo catartica! E poi non è così male 'sta Giulia...anzi direi che è una mamma quasi perfetta!)

Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

17 commenti:

  1. Ho visto solo la prima puntata e me ne sono innamorata. In tv sarebbe un successone e chi critica, forse si che ha tempo da perdere!!! Ma la seconda puntata è uscita? Mi sa che corro a vedere!!! :-)))))))

    RispondiElimina
  2. Oh cavolo!!! Ma sono arrivati fino alla 4°!!! Stanotte me le pappo tutte in sequenza, tanto ho tempo!!!! :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esce ogni giorno una puntata alle 13:30. Io ci faccio pranzo davanti, tanto resto in ufficio!

      Elimina
  3. mah. Io invece sono colpita da una cosa: è un quadro triste, e lo dico dopo la puntata di oggi. E non è che non sia veritiero, perchè io ho 2 figli, sono separata, lavoro a tempo pieno e vivo a Roma e corro moltissimo, e non sono disorganizzata ma resto sempre indietro e non sono mai abbastanza organizzata. E faccio una fatica boia ma perchè non ho tempo, perchè non ce n'è e perchè sono separata. In questa serie c'è una donna affaticata che ha un marito di alcun sostegno e il cui ruolo lei non mette minimamente in discussione., Ecco, questo mi fa imbestialire. Perchè innanzitutto essere imperfetta non è sbagliato, come invece fa sembrare la protagonista. E poi perchè ad imperfezione non si accomopagna infelicità. Insomma, io trovo che questo modo di presentare una donna come oberata e scontenta e sola come se fosse tutto normale sia assolutamente sbagliato. E la serie mi stava piacendo. Ma dopo il racconto della competizione continua con la mamma perfetta ed il chiaro senso di inadeguatezza che ne viene fuori ed il quadro tragico del menage familiare che è mamma sistema tutto....proprio NO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non credo sia infelice, credo sia affaticata, e non mi pare dia giudizi di normalità. il marito in effetti poteva "essere fatto" un po' meglio, ma rimango sull'idea dell'effetto catarsi.
      credo che il quadro di inadeguatezza sia dovuto perchè racconta lei e fa trasparire la sua visione disastrosa.

      cmq... io non voglio fare una difesa della serie a spada tratta, però sinceramente mi ha dato urto vedere come ci indignamo per una serie e poi quando c'è una minima iniziativo a sostegno nostro, di noi donne, abbiamo tutte qualcosaltro da fare ma è possibile!

      Elimina
    2. oddio, dai ma è caricaturale il personaggio del marito, no?
      se non lo è siam messi male-male...

      Elimina
  4. Io non l'ho vista, ma ne ho sentito parlare molto. Ora sono curiosissima, ma so già che non avrò tempo per guardarla :)

    RispondiElimina
  5. Che bello averti scoperta grazie alla Vale!!! :-)
    Che dire, quello che penso lo hai visto nel mio post di oggi, e non posso che essere d'accordo con te :-)))

    RispondiElimina
  6. Certo, è tutto enfatizzato. Raccoglie un po' tutti i difetti, chiamiamoli così, delle donne-mamme. Però è simpatica (lei e la serie). E' un'idea carina che prende spunto da quello che sta diventando il mondo delle mamme, da quando hanno preso possesso di internet...per ora mi piace!

    RispondiElimina
  7. Ne ho sentito parlare ma non ho visto neanche una puntata...ecco adesso mi tocca guardarlo, mi hai incuriosita! Bello qui!

    RispondiElimina
  8. io l'adoro, trovo geniale l'idea e la costruzione. Probabilmente riporta i ns eccessi, ma secondo me è tanto veritiera e forse può essere un grande aiuto a non prendersi troppo sul serio, ad essere clementi con se stesse. Poi la trovo recitata benissimo, anche la regia mi piace. Insomma nn capisco le critiche.

    RispondiElimina
  9. Ma carino! non ne avevo mai sentito parlare, a me è sembrato simpatico, anche se con una forte impostazione dietro stile staff di psicologi...

    RispondiElimina
  10. cos'è sta roba? dove si vede? no perchè io VOGLIO vederlla :) e a saperne l'esistenza l'avrei già fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sul canale tv del corriere (se click sul link una mamma imperfetta nel post arrivi alla pagina dove ci sono tutte le puntate)
      o poi voglio sapere!

      Elimina
  11. Neanche io l'ho ancora vista, però la conosco, il problema è che in ufficio ho disabilitato l'audio perché non mi va nemmeno in pausa pranzo di far sentire agli altri cosa vedo e la sera qui a casa non ascolto nulla via web per non far rumore. Ma voglio vedere. Mi incuriosisce. Io non mi alzo così presto come me, ma è sempre una lotta con le scadenze e le cose da ricordare. Mi sono appena accorta che ho sgarrato di 27 euro l'IMU e devo fare un ravvedimento operoso, ecco! Il condominio l'ho pagato ieri notte con un mese di ritardo e ho un trasloco da organizzare che non so da dove iniziare, beh, non ho nemmeno la casa! (ma qui non è colpa mia, aspetto indicazioni dai sommi capi, mannaggia)
    Un bacione e buona domenica! E sopratutto spero che il piccoletto vi faccia riposare!!!

    RispondiElimina
  12. Anche io lo trovo carino.. tra l'altro non ho letto nemmeno tantissimi commenti negativi
    Valentina

    RispondiElimina