Quei piccoli vizietti

Prima di essere mamma sapevo che mamma volevo essere. Oggi che sono mamma so che nessuna può decidere a tavolino che mamma sarà perchè nell'essere mamma c'è un'altra metà in gioco: lui/lei, il nostro pupo adorato, insomma! E la mamma che sarai dipenderà dalla metà di lavoro che non compete a noi. E poi per essere mamma è necessario cambiare ed adattarsi ogni giorno, perchè loro crescono e noi dobbiamo crescere come mamme per tenere il passo! 
Quando non ero mamma sapevo bene che non gli avrei dato nessun "vizio": dormire in braccio? Sul lettone? Tenere la manina? Ma che scherziamo? Poi son diventata mamma e ho scoperto alcune cosette. Primo, che io e il caro Estivil non andiamo d'accordo. Ma neanche un po' e neanche per sbaglio. Poi ho scoperto, cosa più importante, che non esistono "vizietti" che si danno a loro, ma solo "vizi" che ci concediamo a noi stesse. Si scopre che il confine tra quello che è un "vizio"  e quello che è una coccola è sottile più di una lama.
Matteo ha dormito pochissime volte con noi (è un po' ingombrate come co-sleeper!) ma ho passato notte sane a dormire sulla poltrona ikea con lui sopra, a sentire il suo respiro. E nonostante la stanchezza e la scomodità della cosa, l'odore di sonno dei bimbi e la sensazione di caldo e di dolcezza che mi da averlo addosso è una delle cose più belle dell'essere mamma. Nonostante il casino notturno, Matteo si è sempre addormentato da solo, nel suo lettino, senza problemi. Ogni tanto va in periodo coccola, per cui vuole qualche coccolina sulla schiena per dormire. Da qualche giorno, invece, è scattata la richiesta del dito. Tende la sua manina e chiede "mamma, mano!" e non solo gliela concedo con gioia, ma quasi mmi dispiace quando addormentandosi lascia la presa. Perchè vedo che cresce ogni giorno, perchè ogni giorno diventa più autonomo, più forte, più grande, e io voglio approfittare di ogni secondo o minuto per coccolarlo ancora un po', fintanto che rimane piccolo, nel senso di piccolo di età, che il mio piccolino lo sarà per sempre!
Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

17 commenti:

  1. Concordo su tutto e se fosse per me, scriverei un libro addirittura sul co/slepping che in altre culture e' addirittura incentivato, l'unico problema sono la grandezza dei letti!!!!! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi in tre non dormiamo...o meglio dorme solo il piccoletto!

      Elimina
  2. E' proprio così!!
    Bisogna prima diventare mamme, avere quegli esserini addosso e poi vedrai come cambia tutto!!

    RispondiElimina
  3. verissimo e credo che se si avessero più figli, cambierebbe il nostro modo di essere mamme con ciascuno di loro...il che non vuole dire rinunciare ai nostri principi, ma adattarli alla situazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso anche io! anche perchè sono loro ad essere diversi ogni volta!

      Elimina
  4. Più che le teorie, vale il sonno!
    Sono convinta che il contatto fisico sia importantissimo, se non basta di giorno, i bambini lo cercano di notte. Una volta "sazi" non chiedono di più, almeno così è stato per i miei figli. Li ho coccolati e loro mi hanno permesso di dormire, per me fondamentale! Non hanno preso il "vizio", siamo sopravvissut, se tornassi indietro, farei uguale, quando i bambini hanno bisogno di coccole, vanno coccolati e rassicurati, altrimenti la fame d'amore non passa mai! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi pienamente d'accordo!!! Nonostante la fatica. Se non ora quando?

      Elimina
  5. ehmm...sono d'accordo!!! sono d'accordo sui piccoli vizi per noi, più che altro :-)
    credo che la mia ultimamente ci imponga la sua presenza nel lettone non per piccio, ma per ricordarci che c'è! che la vita è frenetica, che i tempi sono veloci e brevi, e che almeno la notte possiamo stare insieme :-)

    RispondiElimina
  6. io sono per le vie di mezzo. prima di tutto un'abitudine (non mi piace la parola "vizio") va cambiata quando ti crea problemi. secondo poi, dipende tutto dall'età del bambino. non sono una fan del co-sleeping, da neonati ho paura che soffochino, da grandi si dorme tutti scomodi oltre alla necessità di privacy che a mio parere è fondamentale, per noi e per loro. ma questo non mi ha impedito mai di addormentarmi con loro mentre li allattavo nel lettone da piccolissimi, di portarmeli nel lettone quando si svegliano di notte o non stanno bene, di coccolarli quando mi sembrava giusto farlo. la cosa che trovo davvero ridicola poi è voler imporre certe limitazioni a bimbi di poche settimane o mesi, come se il tempo che lo tieni in braccio o lo allatti a 1 mese potesse influenzare il carattere che avrà da grande. direi che l'educazione (sulla quale io cerco di impegnarmi molto) si dovrebbe fare su altre cose. le regole sono fondamentali, ma sono altre e soprattutto subentrano dopo una certa età. ne conosco tanti di bambini che a 3 mesi si addormentavano da soli nel lettino (piangendo) perchè sennò prendevano il vizio di addormentarsi in braccio, e a 3 anni rispondono male ai genitori e piantano capricci (sempre accontentati) in continuazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. son d'accordo! anche a me non piace il termine vizio: si confonde troppo spesso con il bisogno di amore di nostri cuccioli! neanche io sono per la nostra famiglia per il co- sleeping ma ritengo che chi lo sceglie lo faccia per ragioni d'amore!

      Elimina
    2. o anche pratiche... è decisamente più facile portarsi a letto i figli invece che aspettare che si addormentino in camera loro! così com'è più facile lasciarli piangere da soli, invece che aspettare che si addormentino insieme a loro. come sempre le soluzioni più equilibrate sono anche le più difficili, ma secondo me i risultati poi si vedono!

      Elimina
    3. certo! però il farli piangere proprio non lo riesco a capire... soprattutto quando sono piccoli piccoli che non parlano! Ma come viene in mente che pianto= capriccio?

      Elimina
  7. Concordo. Poi io ho notato che certe cose che con la prima figlia vivevo piuttosto male (avevo sempre paura di andare oltre quel limite di cui tu parli che c'è tra coccola e vizio), per il secondo non mi pongo nemmeno il problema! E mi ripeto sempre: non ho mai visto un ragazzo di 18 anni che usa la tetta per dormire/che vuole stare sempre in braccio/che dorme nel lettone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero! e poi meglio coccolarli di più ora che son piccoli che chiamarli tre volte al giorno quando sono adulti!

      Elimina
  8. Aaaahhh mia cara, perchè non vieni a tenere anche un po' la manina di Marco? a tutte le ore però, senò non vale ;)

    RispondiElimina
  9. Ho premiato il tuo blog con il versatile blogger awards!Se ti va di partecipare passa dal mio blog,mi farebbe molto piacere! :)

    Only a storm in a coffee cup

    RispondiElimina
  10. Ciao, che bella la frase" l'odore del sonno dei bimbi"..io lo sento una sera si è una no..in fase addormentamento..è quando le briglie del sonno arrivano..è un momento magnifico..e ripaga della fatica vedere il suo sorriso beato..qui ( abbiamo due bambini di 3 e 6 anni) il co sleeping è fratellesco per tutta la notte e con genitore a turno in fase di addormentamento..quando saranno pronti dormiranno da soli..
    Nonostante tutte le prove scientifiche di estivil una volta terminato di allattare ( a 15 mesi entrambi) sia Dig che Dav dormono tutta la notte nonostante si addormentino con noi affianco

    RispondiElimina