Perugia e i miei ricordi...

Sono appena rientrata da una spedizione punitiva andata a vuoto alle poste: ho ancora le orecchie freddo e la punta del naso congelata e rossa, le gote che mi briuciano sotto gli  occhi, l'unica parte scoperta dalla sciarpa. Ho ancora il caldo di una camminata in centro, su per le salite di Perugia, che si scontra con il freddo delle estremità. 
Nonostante la capatina postale sia andata a buca non riesco ad arrabbiarmi: sarà per lunedi. Son tornata in centro da sola, in pausa pranzo come non succedeva da... 10 anni?! Cavolo, si! Mi sembra ieri che alla pausa pranzo prendevo e partivo da San Pietro alla volta di Elce, dove nella misera ora di pausa pranzo che aveva, mangevamo un pezzo di pizza al volo con Maritozzo (allora Ragazzotto). Non è che in questi 12 anni non sia più salita in centro! E che non succedeva da tanto così: di corsa, con il boccone di traverso... ora come allora. 
Ho comprato la pizza nella pizzeria dove a volte la comprevamo, se tocca a lui venire dallle mie parti, che ha cambiato gestione, son passata davanti ad un'altra pizzeria che per un periodo frequentevamo ed era chiusa, davanti alla pasticceria che mi faceva venir fame ogni volta che ci passavo (pure quella chiusa). Il negozio di dischi resiste, qualcosa è rimasto, altro è cambiato. 
Le scalette di Sant' Ercolano rimangono una certezza: comode per gli asini, scomodissime per gli umani. Sempre pronte a farti scivolare, soprattutto con questo freddo. E pure loro partecipano a questa botta di ricordi e malinconia, di un tempo che è passato, è volato, si è trasformato e mi ha trasformato in quella che sono e forse anche in quella che sarò. E che non tornerà più. Per fortuna: se non rimarrebbe nessun sapore in bocca ora. 

Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

  1. Le scalette di sant'Ercolano...che ridere ogni volta che le faccio. C'è un premio per te se passi.

    RispondiElimina