i-read l'ultima riga delle favole




Io di solito compro un libro prima leggendo il titolo, poi la quarta di copertina, e se la cosa mi convince allora lo compro. Questo, invece, l'ho comprato per l'autore, senza neanche leggere bene il titolo, (in coppia con il libro sugli zombie!) con non chiare aspettative su quello che avrei trovato dentro. Ecco io mi aspettavo un'altra cosa. Cosa, non so, ma non quello che c'era! Primo è un romanzo che non mi aspettavo da un uomo e non da Gramellini, per quanto io lo ritenga una persona molto sensibile. Anche se il termine mi fa schifo, dire che un libro quasi femminile (mi fa schifo nell'accezione quasi discriminatoria, intendete bene!).Ogni tanto, qua e là, si intravede qualcuna di quelle battutine veloci e sarcastiche che mi piacciono tanto la domenica sera da Fazio.
Questo è un libro su l'amore e l'anima gemella. E' profondo e romantico senza essere melenso. La cosa più buffa che parla dell'anima gemella quasi in sua assenza. La lei di lui compare appena: tutto il romanzo è un racconto di un'educazione fantastica (intesa come fantasiosa, diciamo) all'amore, degli altri e di sè. Perchè non si può stare bene in due se tu stai maluccio con te stesso.
Il libro è pieno di passi stupendi e avrei voluto metterne qualcuno almeno per l'iniziativa 10 righe dai libri (conosciuta grazie a Federica), ma ho lasciato il volume a mia mamma, per cui sarà per un'altra volta. Ve lo consiglio se volete sperare nell'amore, ve lo consiglio se non ci credete più ma anche se lo avete e ve lo tenete stretto.

PS: questo libro è perfetto come premio per il contest della Puff. Già glielo avevo scritto nei commenti, ma qui lo ribadisco! Un libro sull'anima gemella per un contest sull'anima gemella! Meglio di così!


Con questo post partecipo al Venerdì del libro di Homemademamma

Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

15 commenti:

  1. credo proprio che correrò a comprarmelo!

    RispondiElimina
  2. Sei la seconda persona che in questa settimana mi parla di questo libro. Mi sa che è un segnale!!!

    RispondiElimina
  3. Ho sentito giudizi molto contrastanti su questo libro...Magari ci darò un'occhiata in libreria...

    RispondiElimina
  4. Che bello esserti stata utile!:-) però io sono troppo curiosa di leggere qualche tua citazione di questo libro, così tanto per entusiasmarmi e aver voglia di leggerlo! appena puoi passamela, ok?romantica come sono, solo a sentir parlare di anima gemella mi sciolgo!in casa mia lo sta leggendo mia nonna, ma dice che per lei è troppo fantasioso e non ci capisce molto per adesso (è all'inizio), forse non è troppo adatto alle nonne?:-)Io ultimamente ho letto due libri molto belli, te li passo, se li consoci dimmi la tua: http://www.lamiadolcebambina.blogspot.it/2012/07/aggiornamento-leggiamo.html ciao e buon weekend!

    RispondiElimina
  5. @Tamara: non faccio fatica a credere alla presenza di giudizi contrastanti, un po' per l'ambientazione un po' per lo stile, quasi (ma quasi) sul filo di Bach e del suo gabbiano
    @Federica: non so se non è adatto alle nonne: certo che la storia è molto... fantasio! Lo definirei un ... fantasy dell'anima! La mia probabilmente ci si perderebbe dentro!

    RispondiElimina
  6. curiosa curiosa... per un po' ho la pigna dei libri da smaltire ma poi vediamo... ciao

    RispondiElimina
  7. Prima o poi Gramellini mi avrà...!

    RispondiElimina
  8. Allora se mai vincessi il contest, saprei che libro chiederle. A proposito di Puffola: passa da me!

    RispondiElimina
  9. Un paio di anni fa l'ho letto anche io, mi è piaciuto, anche se non me lo ricordo quasi per niente...forse dovrei risfogliarlo, però anche a me erano piaciute molte frasi...di questo me lo ricordo! :) A presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao, mi sono permessa di mettere un link nella mia recensione al tuo blog...spero non ti dispiaccia! In caso contrario fammi sapere, che se non vuoi lo tolgo.
    Ho recensito questo libro qui...se vuoi passa a dare un'occhiata! Ciao, a presto!

    RispondiElimina