i-read: la casa del sonno

E così, seguendo diversi consigli e grazie a Luisa che me lo ha regalato, ho letto La casa del sonno. Non c'è che dire: nulla a che vedere con l'altro, che proprio non mi aveva convinto! Oddio... qui la trama richiede un atto di fede... diciamo che m'è sembrata un filo forzata, ma a parte questo... E' un libro che in altri tempi - leggi quando ero child free- avrei letto nel giro di un paio di giorni! La costruzione delle storie sfalsate di 10 anni circa, portate avanti tra capitoli pari e dispari, che si rincorrono e si sfiorano, che ti lasciano appesi: tutto è fatto ad arte per portarti verso la fine velocemente, perchè non puoi non sapere. La scrittura è perfetta: descrittiva ma non troppo, narrativa e riflessiva, mai mielosa, manda avanti la storia con un ritmo interno.Se dovessi sintetizzare con una parola forse la più adatta è divertente. Non tanto per la trama, che pure è dei momenti ironici non da poco (chi lo ha già letto: il caro Gregory, non è così angosciante da essere ridicolo?), ma per come viene usata la scrittura. Non mi so spiegare bene... ma è così!
Ora, per seguire sempre i consigli ricevuti, devo (a questo punto DEVO) leggere La famiglia Winshaw!


Con questo libro partecipo al venerdi del libro di Paola (homemademamma)
Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

7 commenti:

  1. Sembra intrigante, in effetti lo avevo adocchiato, la tua recensione me lo fa spostare nell'elenco delle letture da prendere in considerazione dopo aver smaltito un po' la pila della attese. ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pila dei libri... ma lo voglia ammettere che li sul comodino è bellissima!

      Elimina
  2. Di Coe ho letto La pioggia prima che cada, mi è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
  3. Letto, grazie ad un consiglio dei venerdì del libro e mi è strapiaciuto.
    Ho letto anche la famiglia Winshaw.
    Interessante per la trama, come spaccato della storia economica della Inghilterra contemporanea, ma meno stuzzicante per le scelte stilistiche.

    RispondiElimina
  4. L'ho acquistato anch'io sul kobo e ho sbirciato l'inizio che mi prendeva, è in attesa, perchè prima avevo altri libri in coda!:-)Di Coe mi era piaciuta tanto "La pioggia prima che cada".

    RispondiElimina
  5. Ti ho assegnato un premio, passa di qui per "ritirarlo" quando hai tempo: http://mammavvocato.blogspot.it/2013/02/e-il-mio-turno.html e post precedente

    RispondiElimina