Liberiamo un ricetta!

Partecipo molto volentieri a questa iniziativa di mamma felice! Cucinare senza condividere mi sembra miope, anche se dalle mie parti ci sono vecchine che pur di non darti il loro segreto in cucina inventano scuse assurde!

La mia ricetta liberata è un dolce tipico del perugino chesi mangia durante l'anno, ma - credo- sia tipico del carnevale. Si chiama Ciaramicola. Io non sono perugina, se non di adozione lavorativa ma lo trovo delizioso. 

Ingredienti
450 g farina
250 g zucchero
200 g burro
5 uova
1 bicchiere di alchermes
1 tazzina di latte
1 busta e mezza di lievito
1 limone non trattato
Per la glassa: 100 g zucchero a velo e confettini

Amalgamare 3 uova e due rossi (i 2 bianchi residui vanno lasciati da parte) con lo zucchero, la farina, il burro fuso e l'alrchermes. Aggiungere la buccia grattugiata del limone e il succo di metà.  Sciogliere il lievito nel latte e aggiungere all'impasto. Cuocere per 20-30 minuti nel forno già caldo a 180-200 °C. Mentre cuoce monta a neve i tuorli lasciati a parte con lo zucchero a velo per fare la glassa. Tirare fuori il dolce ancora caldo aggiungere la glassa e i confettini. Rimettere nel forno spento ma ancora caldo per fare solidificare la glassa.

Purtroppo non ho potuto postare nessuna foto (per ora.. .spero di poter rimediare!). Il dolce è - ovviamente!- rosa.

Buonissimo: provare per credere!


update: ecco la foto!
Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti:

  1. sembra buono!
    però pesantino..5 uova e 200 gr di burro..mi sa tanto di carnevale in effetti! =)

    RispondiElimina
  2. Ehi sei bravissima!!! La ciaramicola è difficile da fare!!!

    RispondiElimina
  3. Io adoro l'alchermes!!! non avevo mai trovato un dolce che lo mette nell'impasto! deve essere buonissimo..

    RispondiElimina
  4. mi unisco a Rachele....anche io adoro l'alchermes...infatti ho cercato di riprodurlo in casa per poterlo usare senza pensieri...proverò la ciaramicola che conosco solo di fama!

    RispondiElimina