i-read vivere in 5 con 5 euro
Il libro di cui vi voglio parlare oggi è un libro molto adatto a questi giorni di crisi e, soprattutto, un libro che mi sta molto a cuore per le idee che porta. Il libro si chiama Vivere in 5 con 5 euro al giorno ed è scritto da Stefania, che è una donna italiane come tante: tre figli, un solo stipendio (quello del marito metalmeccanico), un mutuo da pagare e conti da far tornare. Lei ha trovato una strada per andare avanti e la strada si chiama decrescita.
Il libro nasce dopo l'esperienza di un blog ricco di idee (http://natural-mente-stefy.blogspot.it/) ed è una sorta di manualetto per cercare di smettere di sprecare e ridare vita a molto. Ma ci sono anche tanti consigli sull'auto produzione, dall'orto al detersivo di casa.
La cosa bella è la semplicità e la serenità che traspaiono dal testo (e dal blog).
Per chi fosse interessato, consiglio, oltre al libro ed al blog, questa intervista con Zurli.
http://envinet.ning.com/profiles/blogs/vivere-in-5-con-5-euro-al-giorno-l-intervista
Buona lettura e buona decrescita felice!
sono molto scettica. intanto vorrei proprio vedere cosa intende per vivere con 5 euro al giorno. le bollette, la connesione a internet, il riscaldamento... sono compresi? poi sono anche curiosa di sapere che stile di vita hanno i suoi figli, la sua famiglia. ognuno per carità, faccia le sue scelte, ma fra evitare gli sprechi (su cui siamo tutti d'accordo) e vivere come 40 anni fa sinceramente c'è una bella differenza.
RispondiEliminail tema della decrescita è molto scottante. Non si tratta però come credo molti di regredire al medioevo! si tratta di fare delle scelte molto nette, scelte che- tra l'altro- se noi non le faremo i nostri figli o nipoti saranno costretti a farle visto che ci stiamo "mangiando" il loro futuro! Il titolo è ovviamente semplicistico, nato da un conto a tavolino fatto per vedere più o meno quanto spendevano come famiglia. Con l'autoproduzione si risparmia molto!
Eliminasi appunto è il semplicismo che mi dà fastidio. perchè non si può rinunciare al progresso e non si può autoprodurre tutto. piuttosto che parlare di decrescita felice, si dovrebbe parlare di crescita intelligente. perchè per lasciare un futuro ai miei figli preferisco puntare nella ricerca e nell'innovazione, piuttosto che su inutili rinunce.
EliminaSon punti di vista, ma tieni presente che la crescita intelligente non esiste! Esiste lo sviluppo sostenibile, che però è esperienza legato lateralmente alla crescita!purtroppo, però, si continua solo a parlare di quella e di consumi! Anche io sono fiduciosa nel progresso tecnologico e non credo tutti possano auto produrre tutto, ma che gli stili di vita vadano cambiati perché non più sostenibili, si.
EliminaSicuramente utile, proprio ieri riflettevo con la mia amica di come spendere il meno possibile. Ho dedotto che per me l'unica soluzione sarebbe non uscire dal tragitto casa lavoro asilo della pupa per non comprare niente, fuori dai viveri per mangiare. Penso possa dare consigli ottimi da seguire!
RispondiEliminaSicuramente compro il libro e mi guardo anche il blog!!! Grazie!!
RispondiEliminaArgomento del futuro.
RispondiEliminaMi interessa molto e vado a vedere il blog, grazie della segnalazione! :)
forte, credo proprio me lo procurerò.
RispondiEliminaintanto stasera vado a vedere il blog con calma.
Sembra scritto per la mia penta-famiglia!
RispondiEliminaUtlissimo suggerimento
Sembra faccia al caso mio, siamo in quattro e diventa sempre più difficile tirare avanti, un problemone, vdrò se questo libro mi da spunti utili, grazie per la segnalazione!
RispondiEliminapoche parole chiare ed convincenti. Lo comperò. Sto già redigendo la lista dei libri di Natale... grazie di questo bel suggerimento
RispondiEliminacerto che vado a vederlo eccome corro
RispondiEliminaGrazie per la dritta!
RispondiEliminaNoi siamo in downshifting costante (o almeno ci proviamo) e facciamo già tante cose noi, ma quanto blog è un vulcano di idee!
E per il libro..vado a prenotarlo in biblioteca!
Se non fosse che abbiamo rate del condominio da 850 euro al mese (no, credimi, non scherzo), potrebbe essere un'utile lettura!
RispondiEliminaCi darò un'occhiata ma dubito che lei possa suggerirmi come tirar fuori quella cifra dal nulla, sigh...
:OOOO
EliminaMi seria! Ma non èun condominio... è una rapina con pistola!
ciao! arrivo ora al tuo blog! anche io ho letto questo libro, questi argomenti mi interessano molto perchè anche io sono su questa strada da qualche anno...con lo scopo di godermi di piu' la vita, avere piu' tempo per me stessa, per ottenere prodotti di qualità ma a basso costo con le autoproduzioni di cui sono fanaticaaaaa!
RispondiElimina