i-read Scorre la Senna

Per me le letture estive sono sinonimi di due cose: romanzo ottocentesco (anche perchè quando durante l'anno ti puoi leggere Guerra e Pace se non d'estate?) e romanzo giallo. Lo so: letture schizzoidi, ma la prima regola del lettore è: leggi quello che ti pare. Quest'estate sto leggendo veramente poco rispetto alla media e ho anche praticamente disatteso tutte le regole: poi un libricino giallo me lo sono pappato. Certo proprio uno spuntino viste le dimensioni! 


 
A me Fred Vargas piace molto: sembra, però, che sia destinata a leggere solo raccolte. E si perchè questo microscopico libretto (sono si e no 100 pagine) è una raccolta di tre racconti più o meno corti con protagonista il particolare commissario Adamsberg. Particolare: non mi viene un altro termine per definirlo. E' così estraniato, nelle sue lunghe, infinite camminate pare sempre galleggiare a tre metri dal terreno. Eppure... il suo intuito e la sua umanità riescono a sciogliere i casi più intricati. 

Se avete poco tempo per le letture estive o volete qualcosa di molto, molto leggero da infilare in borsa, questo libro fa al caso vostro. Tra l'altro è un modo golosetto per farsi venir la voglia di scoprire altri libri della serie. Se siete curiosi di conoscere l'autrice, ma volete qualcosa di più sostanzioso invece, vi consiglio due raccolte (che sono pure convenienti!). La prima è La trilogia Adamsberg che contiene tre romanzi con protagonista il commissario: il secondo mi è piaciuto particolarmente. La seconda è I tre evangelisti, altri  personaggi ricorrenti strambi e geniali (veramente gli ultimi tre investigatori che potresti immaginarti). Per le vacanze vorrei comprare La cavalcata dei morti, sempre protagonista Adamsberg, ma vorrei capire anche se c'è qualche altro romanzo con protagonisti gli evangelisti. 
 
Se vi piacciono i gialli intelligenti, strani, ironici e, soprattutto, scritti in punta di penna non potete non scoprire Fred Vargas. Non ve ne potete pentire: trust me!

Questo post partecipa al venerdi del libro di homemademamma.

Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti:

  1. Adoro leggere vedrò di comperarlo grazie

    RispondiElimina
  2. Sai che avrò letto un giallo solo in tutta la mia vita?condivido la tua idea di leggere tutto ciò che ci pare, anzi se riesci passa da me a darmi qualche impressione tua su alcuni titoli che cito!:-) buon S. Lorenzo!

    RispondiElimina
  3. Anche se, per me, non all'altezza dei romanzi, devo dire che mi è piaciuto!

    RispondiElimina
  4. Ammetto che i romanzi siano migliori ma nel sul piccolo l'ho trovato una chicca!

    RispondiElimina