Nascere già con una scatola piena

All'inizio fu Enrica, poi altri raccolsero l'invito (tipo Federica). E ora vi beccate la mia scatola di cartone. Se poteste, cosa mettereste in una scatola di cartone da consegnare una per ogni bimbo italiano che nasce, solo per far invidia ai finlandesi? Io la riempirei così.
Una fornitura a vita di Lego. E quando dico a vita intendo proprio a vita, così evitiamo quei papà che comprano i lego technics ai pupi di 6 mesi, tanto poi crescono.
Ci metterei un buono libri  che così se lo sceglie da solo cosa leggere,  che se c'è una cosa che mi dava fastidio da piccola era mio padre che pretendeva di sapere cosa fosse giusto che leggessi e cosa no. Battaglia persa, ovvio.
Ci metterei dentro un cucchiaio per imparare ad assaggiare tutti i sapori perché la vita è troppo corta per essere schizzinosi.
Non dovrebbe mancare una copertina,  perché a volte il mondo è un posto freddo e triste.
Ci metterei dentro un paio di scarpe comode e resistenti, che dove si arriva camminando non è detto che ci si arrivi con altri mezzi.
Ci aggiungerei una borraccia e una bussola, che la vita a volte è anche un deserto.
E poi la riempirei di ambizione e di sogni che è sempre meglio avere le ginocchia sbucciate che qualcosa da rimpiangere.
Un vaccino contro il fatalismo, perché non è sempre colpa degli altri, ma molto dipende da noi.

Ripasso la palla:voi? Come la riempireste?

Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

10 commenti:

  1. Bella domanda! Uno scatolone forse è troppo piccolo per quello che vorrei metterci dentro io, ma tu hai scelto delle cose davvero utili e preziose!

    RispondiElimina
  2. Wow, bella sta cosa...fammici pensare un po' e vediamo se ne esce qualcosa di decente...

    RispondiElimina
  3. La tua scatola e' bellissima, io forse non metterei cose materiali ma qualità: coraggio, positività, forza, allegria...e lascerei che lui/lei la riempissero da soli, però se dovrei scegliere, le tue selezioni mi piacciono moltissimo!

    RispondiElimina
  4. ma questa scatola piacerebbe riceverla a me! (lego a parte!)

    RispondiElimina
  5. Io ci metterei la capacità di rimanere sempre un po' bambino...e quindi lego per la vita ;)

    RispondiElimina
  6. Urca, mi vengono solo risposte serie... e invece volevo commentare con una cosa simpatica! :(

    RispondiElimina