Non è estate se non leggo un noir del nord. E' così non c'è niente da fare! In principio fu Uomini che odiano le donen e da allora, ogni anno, in estate leggo almeno uno o due noir- gialli svedesi. Camilla Lackberg rispetto agli altri autori che conosco, ha uno stile un filo più morbido, a metà strada tra Larsson e Mankell. Devo dire che mi è piacuto molto, e soprattutto il finale ha un buon ritmo. Per il resto il clichè del romanzo svedese c'è tutto: freddo e buio, qualcosa di torbido, un delitto legato al sesso, il tema della violenza sulle donne. Il romanzo è ben costruito la trama non banale, anche se in alcuni punti si può capire bene dove l'autrice vuole andare a parare! In altre parti, invece, fino alla fine non vengono scoperte tutte le carte.
Una cosa che mi ha stupito è che l'autrice fa lamentare i proprio protagonisti per il livello dei servizi che eroga lo stato. No, parliamone...
Questo post partecipa al Venerdì del Libro di Home Made mamma Homemademamma.
Anche io adoro i noir (forse c'è dentro anche un pò di deformazione professionale) ed ultimamente mi sono buttata su Massimo Carlotto ma mi segno questo titolo. Grazie!!
RispondiEliminae io vado a cercarmi Carlotto: di scrittori noir italiani ne conosco pochi!
EliminaLeggerei il libro solo per le lamentele...da non credere!
RispondiEliminauna curiosa fuori dal post, quanto ci metti di solito a leggere un libro..?
RispondiEliminadipende! questo abbastanza poco per i miei standard attuali... tipo 10 giorni. Di solito di più... una volta mi facevo fuori almeno un paio di libri a settiman!
Eliminaevvai grandeee.
Eliminaio per uno una volta me lo sono gustato in due giorni.
eh ma non ero ancora mamma..
A me non ha entusiasmato, però io non sono una grande amante dei noir....Uomini che odiano le donne a parte!
RispondiEliminaÈ comunque scritto bene e concordo con la presenza dei cliché svedesi....
Ciao carissima, ti ho conosciuto grazie all'iniziativa di Kreattiva; il tuo blog mi è proprio piaciuto, così sono diventata tua follower. Se vuoi passa da noi su Frizzi e Pasticci: http://cecieviola.blogspot.it/. Ti aspettiamo!
RispondiEliminaUh uh, interessante! Uomini che odiano le donne mi è piaciuto molto, anche se aveva un andare un po' lento...grazie del consiglio!
RispondiEliminaho cambiato avatar..^^
RispondiEliminaciao arrivo da Kreattiva e sono diventato tuo follower
RispondiEliminahttp://consiglidirocco.blogspot.it/
ti aspetto, a presto!
Questo, che è il primo della Lackberg, non l'ho letto, ma gli altri sì, e li adoro. In questo momento mi manca poco per finire "L'uccello del malaugurio" e, credimi, non vedo l'ora che venga stasera per immergermi nelle pagine.
RispondiEliminaSe ti piace l'impronta nordica ti consiglio Indridason: è islandese (più nord di così...) ed è incredibile.
allora me lo segno 'sto islandese! intanto finita educazione siberiana mi do al profeta!
RispondiEliminaCiao
RispondiEliminagrazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, sono un pochino in ritardo :-) ma felice di farti un salutino anche se veloce ciao rosa di kreattiva