i- read: Guida galattica per autostoppisti (ciclo completo)

Il tempo impiegato a leggerlo non gli rende onore. Veramente! in tempi child- free l'avrei finito in meno di metà del tempo! A mia discolpa solo il fatto che, in fondo, non è un libro, ma cinque più un raccontino:
  • Guida galattica per gli autostoppisti,
  • Ristorante al termine dell'Universo,
  • La vita, l'universo e tutto quanto,
  • Addio, e grazie per tutto il pesce,
  • Praticamente innocuo,  
  • Sicuro, sicurissimo, perfettamente sicuro

Io non sono una gran fan della fantascienza, in genere, ma mi piace molto il racconto umoristico. E la Guida è soprattutto un racconto umoristico, che causalmente è ambientato nello spazio. Non tutti i volumi sono sullo stesso piano: guida galattica, il ristorante e addio sono i migliori. Anche praticamente innocuo è molto bello, percò la fine non mi ha entusiasmato. Se posso dare un suggerimento: solo la guida, se pure è il migliore del ciclo, non basta, perchè i personaggi si formano con calma, racconto dopo racconto. Ogni tanto secondo me traspare il problema di Douglas con le consegne e un po' fretta nel racconto, ma nell'insieme è un ciclo notevole. Direi...42!

Con questo post partecipo al venerdi del libro di Paola di homemademamma



Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

5 commenti:

  1. Grazie per la recensione, è da un pochino che volevo leggere questi racconti, appena trovo il tempo di fiondarmi in libreria concretizzo questo desiderio!!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. eh niente, ero indecisa ma ora lo devo leggere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me merita. anche se non è una scrittura costante (e se leggi come lavorava ti dici e te credo!)

      Elimina
  3. Guida galattica mi è piaciuto moltissimo, poi ho comprato i successivi due libri ma non li ho ancora letti.. il tuo post mi invoglia, appena posso rimedierò ;)

    RispondiElimina
  4. Io ho amato molto questi libri, e mi rendo cont che anche se le trame sinceramente non me le ricordo gran chè, alcune cose mi sno rimaste dentro. I delfini, la fine dell'universo, quando ho scoperto il significato di 42 hoinziato a chiamare la gente per condividerlo!
    Li voglio rileggere :)
    (Un po' mi vergogno di questa cosa, ma quando è successo l'incidente al porto di Genova qualche giorno fa e hanno trovato l'ultimo disperso, morto, che stringeva in mano un asciugamano io non ho potuto fare a meno di pensare alla Guida...)
    Li consiglio caldamente a chiunque.

    RispondiElimina