Ecopulizie



L'intenzione di questa pagina è quella di raccogliere (un po' per volta!) le "ricette" per le pulizie che utilizzo a casa. La maggior parte le ho prese da internet oppure mi sono state suggerite da amiche. Tutte quelle che pubblico le ho prima provate e approvate ovviamente!


Sapone liquido per la lavatrice 

3l acqua
250g sapone marsiglia
4 cucchiai bicarbonato
15 gocce olio essenziale

Si fa bollire l'acqua e quando bolle si spegne e si aggiunge il sapone a scaglie. Si lascia freddare e una volta freddo si aggiunge il bicarbonato e si mescola. Prima di travasare si aggiunger l'olio essenziale scelto: a me piace usare il tree oil oppure la lavanda.Una volta travasato va shackerato per bene: io lo faccio fare al maritozzo.

Cura lavastoviglie

40-50g di acido citrico direttamente nella vaschetta del detersivo. Fare un lavaggio ad alta temperatura (io faccio il lavaggio intenso a 70°C).

Brillantante per lavastoviglie
15 g acido citrico in 1 litro di acqua distillata: fatto!

Cura lavatrice

15 g acido citrico in 1 litro di acqua distillata (preparato qualche ora prima per far sciogliere bene l'acido). Fare un lavaggio ad alta temperatura con l'intero flacone. Io di solito metto ad almeno 70-80°C facendo un lavaggio corto.

Pulisci tubature
Mezza tazza abbandante di bicarbonato + un bicchiere di aceto + acqua bollente
Si versa (anche se rimane fuori molta parte!) il bicarbonato. Si versa poi l'aceto e lo si fa agire un po' (fa un sacco di bolle). Solo dopo quando le bolle sono quasi finite si versa l'acqua bollente. Io di solito faccio andare il rubinetto prima e poi lo riapro per far uscire solo l'acqua calda. Vedrete che li pe rli sembrerà attappato! Ma niente paura: lo scarico fa qualche bollicina e poi una specie di "rutto" che libera le tubature.  Previene le incostrazioni e - soprattutto- che si intasino i lavandini. Io in cucina cerco di farlo una volta ogni mese o due.

Ammorbidente n.1

500 ml acqua (io uso la distillata) + 10 g di acido citrico+ 5 gocce di olio essenziale (opzionale a scelta: a me piace la lavanda!). Se ne usano 50 ml per volta. meglio prepararlo diverse ore prima dell'uso.

Ammorbidente n.2

Mezza tazza di bicarbonato di socio direttamente nell'acqua di lavaggio.

Ammorbidente n.3

1 Bicchiere di aceto (meglio di mele o bianco) nello scomparto dell'ammorbidente. I panni non puzzeranno: giuro!

Pulisci forno n. 1


Una tazza di bicarbonato + acqua a sufficienza per fare una pappetta. Si strofina sul forno appena tiepido e si lascia agire a lungo. Si sciacqua con acqua e aceto. Adatto per pulizie veloci e frequenti di forni poco sporchi


Pulisci forno n.2


Mezza tazza di sale fino + 3 cucchiai di soda + 500 g di bicarbonato + acqua a sufficienza per fare una pappetta. Come l’altro: va stesa e lasciata agire (molto meno: un quarto d’ora) nel forno tiepido. Anche in questo caso il forno va sciacquato con acqua ed aceto.

Pulisci bagno

 15 g. di sapone di Marsiglia + 1 cucchiaio di soda da bucato + 100 gocce olio essenziale di tea tree (ha potere disinfettante) + 750 ml acqua (circa)

Si grattugia il sapone e si mette insieme ad acqua (500 ml) e soda su un pentolino. Appena bolle, spegnere il gas, mescolare coprire e far freddare. L'olio essenziale va aggiunto dopo, una volta travasato nello spruzzino; rabboccare con la restante acqua. Va sbattuto bene prima dell'uso ed è meglio se si lascia agire per 5- 10 minuti.


Per i rimedi anti macchia in questo post li ho uniti un po' tutti.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento